Infedeltà di coppia: come superare un tradimento

Quando si parla di coppie, si parla di amore, rispetto e il più delle volte di fiducia e reciprocità, ma non è sempre così: a volte alla parola coppia ne viene associata un’altra, ovvero “infedeltà“.

Sicuramente questa è una delle cose che fanno molto male a chi la subisce e ritornare a stare bene, per quanto possa sembrare difficile, è possibile.

Infedeltà di coppia

La vita di una coppia non è sempre tutto rose e fiori: crisi e momenti spiacevoli possono arrivare a colpire due persone che avevano deciso di amarsi e rispettarsi. Alcune crisi, però, è naturale che ci siano, soprattutto in momenti delicati come la nascita di un figlio o un lutto.

Ma quando si parla di infedeltà e tradimento le cose sicuramente acquistano un altro sapore, un sapore amaro: scoprire un tradimento è sicuramente un evento destabilizzante nella vita di una persona, poiché è considerato come una vera e propria esperienza traumatica, dolorosa che a volte arriva a far perdere la fiducia in se stessi.

Ecco che la propria autostima può arrivare a risentirne e la vita in generale. Quando si scopre un tradimento è naturale arrivare a sentire un grande dolore, poiché ci si sente feriti proprio da chi non avremmo mai immaginato.

Se fino a poco prima pensavamo di essere speciali e unici per quella persona, ecco che con un tradimento arriva un’esplosione emotiva vera e propria che butta via tutte le proprie certezze, lasciando spazio a rabbia, disprezzo, delusione, sensi di colpa e paura di non riuscire ad andare avanti e a fidarsi del genere umano.

Come superare un tradimento

Superare un tradimento è un percorso tortuoso, fatto di alti e bassi, ma uscirne è possibile.

Il primo passo da fare è capire se ci sono i presupposti per tornare in quella relazione, qualora l’altro chieda di essere perdonato: chiedetevi soprattutto cosa vi dava quella relazione? Era davvero amore o avete iniziato questo rapporto per soddisfare dei bisogni che non c’entravano nulla con l’amore?

Arrivati a questo punto è doveroso porsi questa domanda; magari scoprirete che ciò che ritenevate essere perfetto in realtà faceva acqua da tutte le parti.

Dopo aver fatto questo tipo di lavoro, chiedetevi se siete davvero disposti a perdonare l’infedeltà: alcune coppie, dopo un tradimento riescono ad essere più forti e consapevoli, altre invece non ritornano più come prima o non riescono comunque ad andare avanti e si lasciano. Dunque non c’è una scelta che vada bene per tutti, per questo dovete capire cosa siete in grado di perdonare e se nel vostro caso ne vale davvero la pena.

In tutto questo evitate di voler sapere dettagli circa il tradimento; sicuramente questo non vi porterà a prendere una decisione giusta per voi.

L’importanza del perdono nell’infedeltà di coppia

Prendete in considerazione che potete perdonare l’altro, senza necessariamente rimanerci insieme. Il perdono, però è un processo lungo, non avviene dall’oggi al domani, ma sicuramente farà più bene a voi che a chi lo riceve. D’altronde solo con il perdono riuscirete a liberarvi del vostro dolore e della vostra rabbia.

Per quanto sia difficile anche solo da pensare, all’inizio, il tradimento deve essere accettato ad un certo punto. Non possiamo cambiare il fatto accaduto, ma possiamo scegliere di reagire. Provare ad andare oltre il dolore è fondamentale: per quanto sia difficile, considerate il fatto che l’altra persona non vi ha ferito intenzionalmente e che porta con sé un mondo che molto probabilmente lo ha condizionato in questa “scelta”.

Certo, essere traditi può risvegliare dei sentimenti di paura profondi: ci si può sentire inutili, sfortunati, ma non lasciate che tutto questo prenda il sopravvento; se il vostro partner ha scelto di stare con un’altra non significa che voi non valete nulla, ma che molto probabilmente lui ha voluto questo e questo non c’entra con voi e il vostro valore.

Fatto questo rispondetevi sinceramente: cosa volete fare? Superare il tradimento insieme o continuare a camminare da soli?

Se avete scelto di ripartire da voi, avete tutto il diritto di farlo, sappiate che anche in questo caso ci vorrà del tempo per rimettere tutti i pezzi in ordine: ne uscirete più belle e rinnovate, poiché avrete avuto modo di comprendervi davvero, di riconoscere i vostri reali bisogni.

Mentre vi state rialzando fate questo: amatevi, perché solo voi sapete quanto amore potete darvi e di quanto amore avete bisogno.

In tutto questo saranno necessari ingredienti come coraggio, impegno, determinazione, ma la ricetta della felicità non include anche questo?


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento