Ha senso riprovarci con l’ex, dopo essersi lasciati?

Ha senso riprovarci con l’ex, dopo essersi lasciati?

Riprovarci con l’ex: quando è possibile?

Sarà capitato a tutti noi di vivere una bella storia d’amore, di darci completamente all’altro e poi di lasciarci: le storie si sa, iniziano e spesso finiscono, per diversi motivi.

Eppure capita spesso che alcuni decidano di darsi una seconda possibilità, per vedere se la scintilla è ancora accesa oppure no: ma è giusto? O meglio, ha davvero senso riprovarci dopo essersi lasciati?

Stare insieme e poi… lasciarsi

Un giorno due persone decidono di stare insieme, di condividere la loro vita, di camminare l’uno accanto all’altro… poi  passano mesi, anni e la magia che contraddistingueva il loro stare insieme, purtroppo, sparisce, magari per motivi caratteriali, per continui litigi o semplicemente perché l’amore finisce.

Poi capita che ci si rincontra dopo qualche mese e si decide di riprovarci: quante volte avete sentito storie di questo tipo? Ma è davvero giusto riprovarci? Le minestre riscaldate funzionano o è davvero tutto inutile, come in molti pensano?

Tornare con l’ex è possibile?

Iniziamo con il dire che sicuramente tornare con il proprio ex può poter essere davvero un’impresa ardua, soprattutto se siamo in presenza di alcuni fattori che potrebbero complicare tale ripresa come, ad esempio, un tradimento o una nuova relazione che ha intrapreso l’ex partner… per non parlare, poi, degli errori fatti anche dopo essersi lasciati.

Eppure tornare insieme dopo essersi lasciati è possibile: sono diverse le coppie che dopo essere state lontane, hanno capito di voler stare insieme e si sono ravvicinate, riscoprendosi più innamorate che mai.

Sicuramente a molti di voi le minestre riscaldate non piaceranno, eppure se ci pensate, anche alcuni piatti, il giorno dopo sono davvero buoni: insomma, se lo si vuole davvero, ha senso riprovarci dopo essersi lasciati. Vi sono partner che sono tornati insieme dopo tanto tempo e si sono riscoperti più forti di prima.

Sicuramente è difficile farlo, soprattutto se vi è stato un tradimento, poiché non sempre si riesce a perdonare e ad elaborare un dolore come questo. In questi casi cosa occorre fare? Rischiare di farsi di nuovo male o decidere di non perdonare e vivere con un senso di rimpianto?

Diciamo che in questi casi e, più in generale, dopo una separazione è importante cercare di capire se ci sono davvero delle valide ragioni per tornare insieme.

Quando tornare insieme e quando no: aspetti da valutare

Capita spesso di essere attratti da qualcuno o di sentire il bisogno dell’altro: questi sono sintomi che si avvertono quando si vuole stare con qualcuno o quando si vuol tornare con il proprio ex o con la propria ex: non c’è nulla di male nel pensare di riprovarci e ritornare sui propri passi, soprattutto se sentiamo di provare ancora qualcosa per l’altro.

Insomma, se sentite l’esigenza di capire se la vostra storia può avere ancora un’altra chance, non fatevi problemi: sicuramente avete le vostre buone ragioni anche se qui non può che sorgere spontaneamente una domanda. Ma quali sono i motivi per tornare insieme dopo essersi lasciati?

È importante pensare di ridare un’altra possibilità alla propria storia, solo quando la rottura ha davvero reso consapevole la coppia circa i problemi che esistevano, per poter ricominciare con il piede giusto: si può tornare insieme all’altro solo quando lo si accetta così com’è, semplicemente.

Quando invece è opportuno evitare di riprovarci?

Quando lo si fa perché mossi solo dalla semplice paura di restare soli o di non riuscire a trovare un’altra persona, o quando alla base c’è solo un senso di  colpa o di gratitudine: riprovarci in questi casi è davvero inutile. Bisognerebbe, inoltre, evitare di tornare con l’altro fingendo di essere ciò che non si è: alla lunga la verità viene sempre a galla, proprio come la nostra natura.

Prima di imbattervi in questa impresa, inoltre, domandate a voi stessi, perché desiderate così tanto tornare insieme alla vostra vecchia fiamma e cercate di darvi delle risposte sincere: non riuscite a voltare pagina? O semplicemente avete poca fiducia in voi stessi e pensate di poter rimanere soli?

Insomma, decidere di riprovarci non è sbagliato, l’importante è decidere di farlo con il piede giusto, ovvero quando si è consapevoli di volerlo fare, perchè alla base c’è davvero ancora un sentimento.

Cercate di porvi queste domande:

  • Perché volete tornare con la vostra ex ragazza?
  • Cosa nasconde questo bisogno?
  • Si tratta  di amore o c’è dell’altro?

Valutate sempre i motivi che hanno portato alla rottura, considerate le dinamiche che hanno portato alla fine e le cause delle incomprensioni: solo così si può poter raggiungere quella consapevolezza di cui parlavamo prima, altrimenti rischierete di ripetere gli stessi errori.

Consigli finali

Il  tutto ovviamente non si esaurisce qui: è importante attivare un dialogo riguardo i rispettivi obiettivi, fare grandi sforzi per dimostrare di voler davvero riprovarci: a tal proposito, è fondamentale riuscire a vedere la propria storia con occhi diversi.

Insomma, se dopo molti mesi e nuove conoscenze, siete  ancora convinti del fatto che l’ex sia per voi la persona giusta, vale la pena riprovare a tornare insieme.

Attraverso però il dialogo ed un confronto sincero e una grande consapevolezza di ciò che è stato e di ciò che proviamo.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento