Come realizzare i sogni?

Come realizzare i sogni?

Quando si parla di realizzare i sogni, non possiamo non sentirci tutti chiamati in causa. D’altronde chi è che non sogna? Tutti noi, chi più chi meno, sogniamo.

Certe volte ci limitiamo a fare solo questo, alcune volte invece  facciamo di tutto per far diventare i nostri sogni una perfetta realtà.

Quando un sogno non è solo un sogno

A questo punto una domanda sorge spontanea: come possiamo realizzare i sogni affinché non restino chiusi in quei cassetti? Spesso, infatti, capita di sentire una vocina che ci ripete cose come: “non ce la farò a realizzare i sogni”, “è troppo grande questo sogno per realizzarsi davvero” o ancora “è solo un sogno, cosa vuoi che sia”… d’altronde, chi non si è ripetuto mai queste frasi almeno una volta nella sua vita?

Frasi queste che ci fanno davvero credere che siamo solo dei sognatori.

Eppure, se facciamo un salto nel passato, da bambini non eravamo così pieni di paure, avevamo coraggio da vendere, ma poi siamo diventati grandi e i sogni, ormai, ci sembrano solo dei sogni.

Come possiamo dunque ritrovare la magia di una volta? Cosa possiamo fare per realizzare i nostri sogni?

Come realizzare i sogni

La nostra capacità di sognare è quel qualcosa insito ad ognuno di noi, eppure spesso ci manca quella motivazione in più, quella spinta in grado di portarci aldilà dei nostri sogni e desideri: per questo, qui di seguito, cercheremo di scoprire cosa possiamo fare concretamente affinché quei cassetti non restino più chiusi.

Cosa vogliamo? Primo step

Tutto inizia da questo: dalla consapevolezza di cosa vogliamo davvero: cosa desideriamo più di tutto? Qual è quella cosa, per cui, al sol pensiero, ci sentiamo entusiasti e felici? Provate a porvi queste domande, ma soprattutto provate a darvi una risposta sincera.

Fatto questo, soffermatevi sui vostri desideri e lavorateci su: scriveteli su di un foglio, fate dei progetti che possono esservi utili per realizzarli.

Più farete questo e maggiore sarà la  vostra forza motivazionale che vi spingerà sempre più nella direzione del vostro sogno.

Credere in se stessi e porsi obiettivi realistici

Sicuramente alla base di tutto ci deve essere anche la convinzione che siamo in grado di raggiungere quel determinato obiettivo: non dobbiamo prefiggerci obiettivi irrealistici, altrimenti avremo perso in partenza.

Definiamo, dunque, degli obiettivi realistici e concreti, attraverso dei traguardi credibili e che siano soprattutto alla nostra portata.

Mettete tutto bianco su nero

Avete definito il vostro obiettivo? Bene non fate si che sia solo un’idea momentanea, ma afferratela, ovvero riportatela per iscritto su di un foglio: una lista scritta non può che darci quella sensazione di  concretezza che dà forma alla nostra fantasia.

Riportate i vantaggi che potreste ottenere

Quando si ha un sogno, inevitabilmente si pensa a quello che potremo ottenere, ai vantaggi di cui potremo godere: questo è un’ulteriore fonte motivazionale che, spesso, spinge a realizzare i nostri sogni.

Stilate dunque una lista di tutti i vantaggi e di tutte le soddisfazioni che otterrete una volta raggiunti i vostri obiettivi.

Riportate gli ostacoli che si potrebbero incontrare

Inutile negarlo, nel realizzare i nostri sogni possiamo poter incontrare anche una serie di ostacoli, ma questo non è un buon motivo per scoraggiarci, anzi: riportate tutto su di un foglio, magari fate una lista in ordine decrescente mettendo per esempio al primo posto l’ostacolo che ritenete essere più grande.

Fatto questo, dovrete investire le vostre energie  per superare proprio quello, solo così potrete continuare a sognare e a far diventare realtà i vostri sogni.

Aiuto delle persone giuste

Dopo aver riportato per iscritto la vostra lista di ostacoli e obiettivi, non potete che riportare anche la lista di tutte quelle persone che potrebbero esservi utili: per realizzare un nostro sogno possiamo aver bisogno anche di parenti e amici: per fare grandi cose, d’altronde, non possiamo contare solo su noi stessi.

Dunque, iniziate a scrivere e appena conclusa la vostra lista, coinvolgete queste persone, ma soprattutto motivatele.

Pronti, partenza e…

Avete fatto tutto questo? Bene è arrivato il momento di scrivere dettagliatamente tutto quello che volete e quando lo volete, facendo riferimento a tutte le informazioni ricevute grazie ai passaggi precedenti. Iniziate a mettere per iscritto il vostro piano d’azione, con le relative attività che dovrete compiere, in base alla priorità che hanno.

Non mollare mai

Fatto questo, avete tutto nelle vostre mani, ora tocca a voi, ma non dimenticate mai di portare nella vostra cassetta degli attrezzi una bella dose di pazienza e determinazione: realizzare i propri sogni significa anche andare avanti contro ogni difficoltà, con coraggio e forza.

Ma soprattutto significa partire, con il piede giusto.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento