Amore egoista: quando l’attaccamento va oltre i limiti

Amore egoista: quando l’attaccamento va oltre i limiti

L’amore è la nostra fonte di vita. Senza amore cosa saremmo? Eppure, capita spesso che questo sentimento arrechi dolore.

Per esempio, una relazione può arrivare al capolinea a causa dell’egoismo. Questo perché esistono persone che non ci amano come meriteremmo: persone che si legano ad altre più che per amore, solo per puro egoismo, per soddisfare i propri bisogni.

In questi casi, ci ritroviamo di fronte ad un amore egoista. Ma cosa nasconde un sentimento di questo tipo? Una persona egoista, in realtà, che persona è?

Amore egoista: cosa ne pensano alcuni autori

Poc’anzi parlavamo dell’esistenza di persone che si legano ad altre solo per scopi personali: solo per riempire i propri vuoti. Sono tanti gli adulti che si relazionano attraverso questa modalità infantile prendendo solamente, senza dare.

Soffermarsi sulle proprie necessità e sul proprio benessere personale fa bene. A tal proposito Abraham Maslow affermava come non tutti i comportamenti egoisti siano negativi, poiché dare retta ai propri bisogni, non può che aumentare la nostra autostima. (Scopri il tuo livello di autostima)

E’ anche vero, però, che pensare solo a se stessi, non è proprio un comportamento sano: a tal proposito, Fromm afferma come le persone egoiste siano delle persone che concepiscono le relazioni in modo strumentale, poiché non vanno oltre la punta del loro naso.

Persone egoiste: cosa fanno?

Essere in una relazione con persone egoiste fa male: eppure non ne siamo sempre consapevoli perché queste sanno essere ingannevoli: sanno far cadere in trappola la loro preda.

E solo una volta conquistata si rivelano per quello che sono, fino a manipolare emotivamente l’altro, per ottenere quello che vogliono.

Alla fine prendono e non danno, perché, in realtà, non hanno nulla da dare, se non delusioni dato che non sanno amare nemmeno se stessi.

Quindi sfatiamo questo primo mito: chi è egoista non ama se stesso, anche se è luogo comune pensare esattamente il contrario; anzi, la persona egoista detesta se stessa. Fromm a tal proposito diceva che la persona egoista è frustrata e priva d amor proprio.

Egoismo e amore per se stessi, anziché essere uguali, sono opposti. L’egoista non ama troppo se stesso, ma troppo poco; in realtà odia se stesso. Questa mancanza di amore per sé, che è solo un’espressione di mancanza di produttività, lo lascia vuoto e frustrato. E’ solo un essere infelice e ansioso di trarre dalla vita le soddisfazioni che impedisce a se stesso di raggiungere.  Erich Fromm

Questo risulta confermato anche da uno studio condotto dal dipartimento di Psicologia della œ, dal quale è emerso che le persone altruiste sono più realizzate da un punto di vista personale rispetto a quelle egoiste, che vogliono dagli altri ciò che non hanno o non riescono avere da se stessi.

Le persone egoiste hanno. infatti. zero amor proprio e bassa autostima, non sanno chiedere scusa poiché non hanno una buona competenza emotiva, non sanno chiedere perdono se commettono un errore, non sanno mettersi nei panni gli altri: insomma, è proprio il caso di dire che solo se amiamo noi stessi possiamo riuscire ad amare gli altri.

Altrimenti, siamo in presenza di altro: di un amore egoista per esempio, che non può che avere conseguenze sulle relazioni affettive, poiché manca di rispetto e di attenzioni.

Chi è egoista intrattiene relazioni solo per propri scopi.

Perché si è egoisti?

Perché una persona arriva a comportarsi in tal modo? Spesso, dietro a tali comportamenti, si nasconde la paura di rimanere troppo coinvolti nel rapporto con gli altri o la paura di essere feriti.

O come detto poc’anzi, si è egoisti perché si è incapaci di amare se stessi. Spesso, alla base di questo, vi è un attaccamento insicuro sviluppato con le proprie figure di accudimento, le quali, secondo alcune teorie psicologiche, sono stati incapaci di rispondere, in modo adeguato, ai bisogni dei loro figli.

Figli, questi, che diventano adulti emotivamente analfabeti, poiché si ritrovano a non saper “leggere” né i propri bisogni, né quelli altrui.

Caratteristiche di un amore egoista

Quando una persona egoista si lega ad un’altra, sicuramente il rapporto non è esente da problemi: anzi la personalità di queste persone non può che ripercuotersi sul rapporto.

  • Ottenere invidia: nel rapporto con l’altro, al centro c’è lui e non l’altro. La persona egoista fa regali e dà attenzioni all’altro, ma non per far felice l’altro. Piuttosto lo fa per essere invidiato dagli altri o per essere ritenuto dagli altri il fidanzato perfetto.
  • Mostrare il proprio compagno: una persona egoista, quando esce a cena tra amici, è attenta a come il proprio compagno è vestito. Questo perché qualsiasi critica potrebbe essere letta come un qualcosa contro di lui. Ogni giudizio viene vissuto come segnale di una decisione sbagliata del proprio partner. In un amore sano, invece, il giudizio degli altri non viene preso in considerazione. Rimane solo un giudizio.

Consigli per riuscire a provare un amore sano per gli altri

Insomma, quando si è egoisti è difficile fare squadra con il proprio compagno: il quale, come abbiamo visto, viene solo considerato in funzione dei propri bisogni. Come si fa per andare oltre a questo “egoismo” che abbiamo visto, avere, da un punto di vista psicologico, radici lontane?

Solo riuscendo a comprendere se stessi: l’unico modo per riuscire a provare un amore sano per gli altri; bisogna amarsi per amare.

Non ci riuscite? Chiedete aiuto ad uno psicologo professionista, per riuscire ad andare nel profondo delle vostre credenze e poterle sostituire con pensieri più funzionali.

Per riuscire ad amarvi e ad amare.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento