Paura Voglia fare male

Paura e voglia di fare del male a qualcuno: da cosa deriva?

Salve, sono una ragazza in periodo adolescenziale ed è da un po’ di giorni che ho una paura molto strana. Ho paura di provocare del danno fisico ai miei cari.

Spesso mi isolo per questa paura/voglia di fare del male a qualcuno. Tutto ciò è iniziato dopo un mese di quarantena, più precisamente quando guardai un film con una scena violenta. Da quando vedetti quella scena, mi isolai da tutti. Spesso nascondo le mani (per la paura di strangolare qualcuno) e evito gli abbracci.

Ultimamente litigo molto frequentemente con la mia famiglia (per la situazione del Corona virus) e mi arrabbio molto, non so se sia questa una delle cause del mio comportamento, però vorrei solo che tutto questo finisca, voglio tornare alla normalità che avevo prima.

Mi metto a piangere solo al pensiero di essere considerata pazza o psicopatica, mi mette molta ansia pensare di esserlo, e spero che non sia vero.

Ogni giorno convivo con quest’ansia e non so più come fare. Ho provato a parlare con i miei cari, ma non sono molto di conforto. Dunque, le mie domande sono:

  • Sono veramente pazza o è solo la quarantena a condizionarmi? Perché non mi è mai successo prima d’ora, anzi amavo la cronaca nera e i film horror (ora cerco di evitarli)
  • Potrebbe essere una malattia mentale o un disturbo ossessivo compulsivo? Mi sono informata e ho abbastanza caratteristiche di questa patologia.

Attendo trepidamente una risposta. Grazie mille in anticipo!


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • Federico Samele
    Pubblicato alle 23:43h, 18 Maggio

    Buonasera,

    Innanzitutto mi spiace molto, posso immaginare il senso di profondo malessere che sta provando nell’avvertire sensazioni che la spingono a far male ai suoi cari.
    Io analizzerei la situazione in questi termini: prima di aver visto questa scena violenta che cosa provava per i suoi cari? Queste sensazioni aggressive verso di loro sono del tutto nuove oppure erano già in qualche modo presenti?
    In particolare mi sembra importante che riesca a fare chiarezza dentro di lei rispetto a un punto: “voglio fare del male ai miei oppure ho paura di farlo (nonostante io non voglia?”).
    In questo periodo di tensioni e stress può capitare che la visione di una scena forte ci impatti e ci scuota in un modo più forte, l’importante è riuscire a dare senso a questa esperienza e alle sensazioni che da essa sono derivate.

    Mi auguro di esserle stato utile
    Un caro saluto

    Federico Samele

Pubblica un commento