uscire relazione tossica

Come uscire da un amore tossico?

Mi sento vittima di un amore tossico di cui non riesco a uscirne.

Non riesco è più forte di me, provo pena per la persona in questione e di conseguenza non riesco ad abbandonarla nonostante io mi renda conto che la nostra non è una relazione sana.

Cosa posso fare?

Grazie sin d’ora per ogni consiglio.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Federico Samele
    Pubblicato alle 15:01h, 06 Agosto

    Salve,

    Io cercherei di fare chiarezza, chiedendomi che cos’è che mi tiene “intrappolato/a” in questa relazione che mi fa male, da cui vorrei uscire, ma non ci riesco. La paura? Il senso di colpa perchè lui/lei sta male? Sono sicuro/a di volere lasciare il mio partner?
    Da quello che scrive mi sembra che la questione riguardi principalmente lei, in come si vede nel prendere una decisione che fa soffrire l’altro, proprio in termini di fiducia e forza: sono in grado, mi riconosco il potere di seguire la strada che ritengo migliore per me e per il mio benessere nonostante ciò faccia soffrire il mio partner?

    Spero di esserle stato utile
    Un saluto

    Dott. Federico Samele

  • Andrea Botti
    Pubblicato alle 19:18h, 07 Agosto

    Buonasera.
    Le relazioni tossiche sono più comuni di quanti si pensi.
    Purtroppo l’amore sano che passa attraverso valori quali rispetto, condivisione e dialogo a volte può trasformarsi in un veleno doloroso che prosciuga ogni goccia di emozione ed energia, un minuto alla volta.
    Posto che, come sempre, non esiste una formula magica porrei l’accento sull’esperienza, quantomeno dal suo punto di vista.
    Tradotto: potrebbe essere molto utile scrivere, tenere un diario quotidiano dove appuntarsi gli episodi felici e quelli dolorosi così da tirare le somme e fare un bilancio dopo un pò di tempo.
    Spesso i temi che ci tengono intrappolati lì dentro riguardano la paura di stare soli, la paura di abbandonare l’altro, la speranza di salvarlo, come se fosse una missione di vita. Inoltre è importante imparare a riconoscere e definire i propri bisogni e i propri valori altrimenti ci perderemo nell’altro.
    Un altro spunto che la invito a coltivare è quello di lavorare molto su di sé magari prendendo in considerazione di fare due chiacchiere con un collega e aprire la sua rete sociale partendo dall’approfondimento di quelle relazioni più significative oltre a quella col suo partner.
    Inoltre le suggerisco una lettura: “Amori Amari” di Elvino Miali. Libro davvero molto valido con spunti pratici davvero interessanti.
    Uscire da un amore tossico è possibile, ma prima bisogna lavorare su di sé e sulla propria autostima così da sentirsi meritevoli di amore.

    Un augurio e un caro saluto.

    Dr Andrea Botti

Pubblica un commento