Come posso uscire da un loop negativo riprendendo in mano la mia vita?

Salve, ho 30 anni e sono una ragazza con un’infanzia difficile. Genitori separati quando ero molto piccola e padre che non ne ha mai voluto saperne nè emotivamente nè economicamente. In età pre adolescenziale ho subito degli abusi. Successivamente c’è stata la morte di mia nonna che era un punto di riferimento.

Ho vissuto un’adolescenza strana con pochissime amicizie e una grande timidezza. A 18 anni la prima relazione con un ragazzo che non sono riuscita a chiudere prima di 6 anni nonostante una grande infelicità. Mi sono sposata forse un po troppo in fretta, con un bravissimo ragazzo, ma abbiamo notevoli differenze culturali.

Non voglio avere figli per il momento (o forse mai) nonostante l’insistenza di mio marito. Ho da poco vissuto un grande trauma di cui non riesco a parlarne apertamente per paura di essere giudicata. Il lavoro non mi gratifica e mi sento profondamente infelice ed incastrata in una vita non mia.

Come posso fare ad uscire da questo loop negativo, riprendendo in maon la mia vita?

Grazie a chi risponderà.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 20:11h, 11 Gennaio

    Buonasera,
    la sua risposta è complessa e dovrebbe partire da cosa desidera. In parte ha già fatto un quadro (seppur sicuramente molto approssimativo, ci saranno tanti ulteriori aspetti degni di nota), su cosa NON le piace della sua vita: il suo matrimonio, il lavoro, il suo passato.
    Facendo leva sulle sue risorse interne, chiudendo le ferite di un passato immagino molto pesante che ha sicuramente influito sulla donna di oggi, lavorando sull’assertività e sull’autostima è ipotizzabile riprendere in mano la propria vita step by step.
    La mia è solo un’ipotesi, occorrerebbe approfondire con calma molti aspetti, valutare le priorità e comprendere quale strada intraprendere nella direzione del proprio benessere.
    A tal proposito, le consiglio di pensare ad un percorso psicologico; è il regalo più grande che può fare solo e unicamente per se stessa!

  • Alice Carella
    Pubblicato alle 12:11h, 12 Gennaio

    Salve,
    la sua domanda ha dei margini di risposta molto ampi che non è possibile definire a priori senza sapere la sua storia nel dettaglio e le sue emozioni. Mi verrebbe da dire che questa è una di quelle situazioni in cui bisogna “mettere umano” al passato, al presente e indirettamente al futuro. Credo che lei abbia bisogno di scoprire sè stessa, i propri desideri, bisogni, sogni, Vero sé.
    E’ necessario, quindi, un percorso di psicoterapia individuale che la possa aiutare a comprendere chi è, dove sta andando, dove vuole andare e lavorare sulle sue risorse e le risorse dell’ambiente in cui vive.
    C’è sempre margine di tempo per stravolgere una vita che non ci piace!
    Rimango a sua disposizione.
    Saluti,

    Dott.ssa Alice Carella

Pubblica un commento