Strano sogno o strano disturbo?

Buongiorno,
sto cercando di capire cosa mi succede ultimamente. Mi capita di svegliarmi di notte e, a volte, mi siedo sul letto cominciando a scacciare dei fantomatici insetti che infestano le mie coperte o il mio cuscino.

Qualche volta realizzo di stare sognando, altre volte no ma al mattino ricordo tutto alla perfezione. Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille per l’aiuto.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Alice Carella
    Pubblicato alle 17:24h, 06 Luglio

    Salve,
    innanzitutto bisogna capire se questi episodi sono solo sogni o se lei vede e sente insetti che nella realtà non ci sono. Nel secondo caso, sarebbe auspicabile una valutazione da parte di uno Psicoterapeuta. Nel caso siano solo sogni, non si può parlare di disturbo. Tuttavia, il fatto che lei sogni spesso insetti che infestano letto e coperte, può avere un significato a livello psicologico. E’ l’inconscio che sta cercando di inviare messaggi alla consapevolezza, per cui andrebbe approfondito il suo mondo onirico. Le consiglio , qualora volesse indagare questo aspetto, di pensare a iniziare un percorso di psicoterapia.

    Un caro saluto,

    Dott.ssa Alice Carella

  • Eleonora Pinna
    Pubblicato alle 03:15h, 17 Luglio

    Gentile utente,

    ovviamente non è possibile fare una diagnosi in questa sede. Tuttavia, può essere utile fare almeno 2 considerazioni. Innanzitutto, il tema del sogno: se si tratta semplicemente di un sogno ricorrente che evidentemente le lascia un vissuto emotivo forte, potrebbe valere la pena di approfondire gli aspetti psicologici sottostanti, probabilmente legati al momento di vita che sta affrontando attualmente, Il secondo aspetto è quello riguardante il dubbio di star facendo fatica a distinguere ciò che è reale e ciò che non lo è. In questa seconda ipotesi, potrebbe essere utile una valutazione da parte di un medico e, eventualmente, di uno psicoterapeuta a seconda dei casi specifici. Ad esempio, nel caso sia presente un disturbo del sonno, possono essere molto comuni anche le cosiddette allucinazioni ipnopompiche, ovvero allucinazioni che si verificano nella fase che va dal sonno alla veglia. Per questo motivo, le suggerisco di riferire questi vissuti al suo medico curante, per poter approfondire e intraprendere il percorso migliore. Spero di averle fornito una risposta utile.

    Cordialmente,
    Dott.ssa Eleonora Pinna

Pubblica un commento