Ragazzo blocca su whatsapp

Ragazzo mi blocca e sblocca dai contatti senza motivo: come devo comportarmi?

Salve, io frequentavo un ragazzo che non si è più fatto sentire, così all’ improvviso… mi è capitato di cercarlo qualche volta e lui ha tranquillamente risposto. Poi non mi sono fatta sentire per più di un mese e lui mi ha bloccata su whatsapp.

Dopo una settimana mi ha sbloccata. Dopo due giorni mi ha ribloccata e poi, dopo quattro giorni, mi ha di nuovo sbloccata. Adesso sono sbloccata. Perchè ha questo comportamento nei miei confronti di continuare a bloccarmi/sbloccarmi se non gli sto dando alcun fastidio? Come dovrei comportarmi?

Grazie fin da ora per i vostri suggerimenti.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Andrea Botti
    Pubblicato alle 17:26h, 15 Luglio

    Buongiorno.
    Le motivazioni che portano un’altra persona a cercarci oppure no sono le più disparate.
    La stessa cosa accade per via telematica, soprattutto oggi, grazie ai Social, bloccando e sbloccando.
    Pensi che sono dei veri e propri fenomeni relazionali (ghosting, orbiting), nei quali le persone, non afferrando la propria responsabilità, nella relazione, scompaiono nel nulla e poi ritornano.
    Situazioni analoghe portate all’estremo si possono trovare all’interno di relazioni tossiche con partner narcisisti che vanno e vengono consapevoli che chi subisce tale modalità sarà sempre presente.
    Ma fermiamoci un attimo…
    Perchè al di là delle etichette e delle motivazioni ci siamo soprattutto noi, in prima persona.
    Pertanto la invito più che altro a riflettere sul perchè desidera che quella persona le risponda, se i presupposti sono questi.
    La risposta più esperienziale forse riguarda il fatto che quel partner non le stia dando dei rimandi rispettosi.
    Indi per cui diventa necessario volersi bene prima di tutto in prima persona domandandosi se vale la pena rinunciare ad altre possibilità di vita per una persona che la prende e la butta via.
    Questo è solo uno spunto decontestualizzando sia chiaro, con l’obiettivo di dare valore al suo tempo, perchè anche lei merita rispetto e felicità.
    Potrebbe tuttavia, se c’è la voglia, esplorare questa parte di lei nelle relazioni mettendosi in gioco in un percorso di psicoterapia così da riuscire a mantenere quella giusta distanza con chi non si merita, a volte, la nostra vicinanza.

    Resto a disposizione per approfondimenti.

    Un caro saluto.

    dr Andrea Botti

  • Eleonora Pinna
    Pubblicato alle 00:24h, 17 Luglio

    Gentile utente,

    più che domandarsi come mai lui ha questi comportamenti, sembra più utile e interessante domandarsi come mai lei si interessa a questi comportamenti di lui. Non è chiaro ad esempio se lei sia ancora interessata a lui, in che rapporti siate ora, che peso abbia avuto la vostra frequentazione nella sua vita, etc. Infatti, come desidera (e non come “deve”) comportarsi rispetto alla situazione consegue anche a tutti questi significati. Ogni situazione di vita è a sè, ma, generalizzando, se non ha interesse per questa persona, credo che semplicemente possa proseguire con la sua vita senza curarsene troppo. Spesso i comportamenti altrui hanno solo in parte a che fare in modo diretto con ciò che facciamo noi; ognuno di noi si porta dietro un bagaglio di emozioni e convinzioni che influiscono sul nostro modo di agire nelle singole situazioni che ci ritroviamo a vivere. Tuttavia, credo che, se lei si fa questa domanda, è perchè ci sono altri significati che non ha condiviso in questa sede. Perciò, se lo desidera, penso possa esserle utile richiedere una consulenza psicologica in cui approfondire il suo attuale vissuto in merito e contestualizzarlo maggiormente rispetto a quanto non fatto qui.

    Un caro saluto,
    Dott.ssa Eleonora Pinna

Pubblica un commento