2 Commenti
  • Mara Schiavi
    Pubblicato alle 14:54h, 18 Gennaio

    Buongiorno,

    Mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Penso che sia essenziale conoscere nel profondo se stessi e il proprio modo di stare nel mondo e nella relazione con gli altri, per poter stare bene all’interno di una relazione. Molto spesso il nostro modo di comportarci è influenzato da tutto ciò che abbiamo vissuto nella vita e alle esperienze che abbiamo fatto, ma soprattutto al modo in cui ce le siamo raccontate e al modo in cui le abbiamo inserite nella nostra identità narrativa, che in quanto essere umani, è ciò che ci contraddistingue e permette di dare senso a ciò che ogni giorno viviamo. Un percorso di psicoterapia affronta questi aspetti: il fine è sempre quello di sentirsi meglio e veri, autentici nella vita che si vive.
    Le domande “Chi sono io?, “Che cosa mi piace?”, devono per forza accordarsi con “Che tipo di persona sono?”, “Che cosa mi fa stare bene e che cosa mi fa soffrire”?, ma sopratutto “Perché mi fa stare male e perché mi fa stare bene?”. Solo rispondendo a questi quesiti, la cui risposta sta nella nostra esistenza, possiamo fare scelte per noi autentiche e che ci portino alla felicità.
    Insomma se non conosco neanche quale sia la meta, alla felicità mica ci posso arrivare.

    Spero di averti risposto e resto a tua disposizione,

    un abbraccio

    Dr.ssa Mara Schiavi

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 20:20h, 18 Gennaio

    Buonasera,
    mi viene da pensare che sei così abituata al negativo, allo schifo, al messaggio interno che “nessuno mi ama” che forse fai fatica ad accettare di poter godere di una relazione sana, felice, serena, rispettosa, paritaria.
    Quasi come se inconsciamente sentissi di non meritarla. E continui a livello inconscio a farti “karakiri”, ad autosabotarti con pensieri negativi, paranoie, dubbi, e messa in discussione.
    Analizzerei da dove origina quest’atteggiamento, così come il tuo essere poco emotiva e tanto razionale (potrebbe essere paura di lasciarsi andare e soffrire??).
    Ti consiglio di valutare di intraprendere un percorso per star meglio con te stessa e nella coppia, facendo pace con il passato e lavorando sul presente.
    ti lascio un link sui meccanismi autosabotanti, sperando che possa darti input utili
    https://www.youtube.com/watch?v=UnyR0d00sFA
    resto a tua disposizione
    cordiali saluti

Pubblica un commento