Paura ed attacchi di panico uscendo dopo la quarantena

All’ inizio della quarantena stavo male ed ero molto ansiosa. Poi… nulla fino a fine quarantena, quando sono uscita la prima volta e sono dovuta rientrare per un forte attacco di ansia.

Dopo di che, nei giorni seguenti, ho avuto un forte attacco di panico: ora ho paura ad uscire e che possa ripresentarsi, per questo sto sempre a letto per sentirmi meglio. Come posso superare questa paura?


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Monica Confuorto
    Pubblicato alle 23:51h, 20 Maggio

    Ciao, molte persone in questa ripresa stanno sperimentando sensazioni di ansia e panico. Questo accade perché in questi mesi la casa era diventata per noi una sorta di rifugio, mentre il mondo esterno rappresenta una nuova realtà alla quale bisogna adattarsi.
    Ogni nuovo adattamento richiede un po’ di tempo per cui sensazioni spiacevoli possono capitare, laddove però inizino a cronicizzarsi e compaiano evitamenti é importante chiedersi cosa temiamo, che significato ha per noi ricominciare a uscire, quali pensieri suscitano queste emozioni spiacevoli.

  • Alessia Bongianino
    Pubblicato alle 12:07h, 21 Maggio

    Buongiorno,
    Spesso quando viviamo un attacco di panico è facile che si presenti una paura legato al fatto che questo possa ripresentarsi. Immagino la sua difficoltà di questo momento e il disagio che l’ansia e la paura le stanno provocando tanto da portarla a dover stare a letto. Mi verrebbe da chiederle come mai secondo lei ha vissuto questo attacco di panico e cosa potrebbe averlo scatenato… Che cosa ha pensato mentre usciva? Come si è sentita?
    Credo che in questo momento la cosa migliore potrebbe essere cominciare un percorso psicologico atto a capire le ragioni di questi attacchi d’ansia, per poterla aiutare in questo momento così complesso. SIPO propone tra l’altro uno sportello online che offre i primi due colloqui gratuiti rispetto a questo periodo di coronavirus.
    Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o bisogno di chiarimento.
    Dott.ssa Alessia Bongianino

Pubblica un commento