ossessione insicurezza psicologo

Lo psicologo può aiutarmi a liberarmi da un’ossessione?

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 26 anni.

Ho una vita fondamentalmente felice: ho un lavoro che mi piace, una famiglia serena, un fidanzato che mi ama e delle amiche sincere (poche ma buone).

Ciò che mi affligge da sempre è la mia insicurezza, la paura di non essere mai abbastanza, la sensazione di avere sempre qualcosa in meno rispetto agli altri. Questo purtroppo ha causato nel tempo alcuni problemi col mio ragazzo, in particolare problemi di gelosia: ho sempre paura che lui possa apprezzare altre ragazze più di quanto apprezzi me.

La cosa che ultimamente mi sta preoccupando è l’ “ossessione” che ho sviluppato nei confronti di una ragazza: ogni volta che lui si trova (anche se non volutamente) a stare con lei, perdo la mia lucidità, mi innervosisco e finisco per prendermela con lui, nonostante non abbia nessuna colpa.

Questo è davvero l’unico motivo per cui litighiamo ripetutamente, quindi ho capito di voler risolvere questo problema che ho con me stessa, per non rovinare la nostra relazione.

Ho intrapreso nei mesi scorsi un percorso da un nutrizionista, e sono riuscita a perdere quei pochi kg che avevo di troppo; pensavo che questo mi avrebbe aiutata a risolvere l’ossessione nei confronti di questa ragazza, invece non è stato così.

La mia domanda è: un percorso con uno psicologo potrebbe aiutarmi a superare questo mio problema?

Grazie mille


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Federico Samele
    Pubblicato alle 09:07h, 09 Novembre

    Buongiorno,

    Certamente uno psicologo la può aiutare attraverso un percorso di crescita e di consapevolezza, lavorando sulla sua insicurezza, sulla sua fiducia in se stessa, sulla sua autostima. Se “sento di avere qualcosa in meno rispetto agli altri” mi sembra normale provare gelosia verso le ragazze che frequenta il mio fidanzato, mi sembra normale sentire la paura che possa scegliere loro rispetto a me.
    Il punto, come giustamente sottolinea, non è l’altro (il suo fidanzato), ma lei: che cos’è che mi fa sentire in difetto rispetto agli altri? Come mai non sono soddisfatta di come sono? Come mi vedo? Mi accetto per quella che sono?
    Questi mi sembrano alcuni interrogativi che emergono dal suo racconto e che potrebbero essere centrali in un percorso psicologico, qualora scegliesse di iniziarlo.

    Spero di esserle stato utile, se ha bisogno mi trova qui.
    Un saluto

    Dott. Federico Samele

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 21:14h, 11 Novembre

    Buonasera,
    per rispondere alla sua domanda indubbiamente un percorso può essere una strada per sciogliere alcuni nodi che ipotizzo siano legati a qualcosa che ha a che fare con lei, con la sua storia, con il suo vissuto e con il bagaglio personale, emotivo e psichico che porta all’interno della relazione con il suo ragazzo.
    Potrebbe darsi che la gelosia nasconda insicurezza, paura, ansia, e sotto, scavando nel profondo, bisogni inespressi o paure profonde radicate dentro di lei. Comprenderle, prenderne consapevolezza, vederle e affrontarle può essere la chiave per migliorare il suo rapporto di coppia e la sua qualità di vita.
    Spero di averle offerto uno spunto di riflessione
    Cordiali saluti
    Valentina Ambrosio

Pubblica un commento