Problemi studio autostima

Ho bisono di un aiuto per far pace con me stessa e riprendere in mano la mia vita

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni e non sto bene.

Ho finito la scuola superiore un anno fa dopo un periodo veramente faticoso. Gli ultimi due anni di scuola sono stati un trauma.

Prima ero una ragazza capace di mettermi alla prova, in grado di organizzarmi nello studio, capace di apprendere concetti in modo veloce e bravissima a scuola, ma un po’ ansiosa, insicura  e soprattutto con una bassa autostima, ma avevo sempre cercato di gestire la cosa. Poi con il tempo la situazione è andata peggiorando.

Ho incominciato a non avere più voglia di studiare, facevo fatica a casa a concentrarmi sullo studio nonostante a scuola ascoltassi e prendessi appunti (e questa cosa mi ha salvata). Mi ritrovavo a studiare la notte e a non dormire per cercare di mantenere la media che avevo sempre avuto e per non deludere nessuno.

Piangevo quasi sempre e non ero soddisfatta di me stessa, mi facevo prendere dall’ansia per tutto senza un motivo e avevo mille paranoie per qualsiasi cosa, pensavo troppo! Così dopo la maturità ho deciso di prendermi un anno di pausa per poter stare meglio con me stessa e cercare di migliorare, ma non ho concluso nulla. Ho incominciato a stare male per altri problemi legati alla mia autostima e alle mie solite paranoie che mi mostrano un mondo che vedo solo io.

Penso ripenso e ripenso mi faccio prendere dall’ansia, ho paura a prendere una qualsiasi decisione perché ho paura di sbagliare e che ciò possa compromettere il mio futuro. Ad inizio estate ho iniziato a studiare per cercare di passare il test per entrare all’università con un anno di ritardo. Tra poco ho il test e non so praticamente niente! Non sono riuscita a studiare o a concentrarmi nonostante mi sia rinchiusa praticamente in casa per più di un mese.

Capite? Mi sento demoralizzata al massimo perché so che non passeró sicuramente il test e dovrò stare un altro anno ferma. In più non so nemmeno se la facoltà che ho scelto potrebbe essere la scelta giusta per me.

Ho bisogno di un aiuto, ho bisogno di cambiare perché i miei pensieri e il mio modo di essere mi stanno soffocando e mi stanno limitando in ogni cosa. Sto davvero male, mi sento sempre in lotta con me stessa come se dovessi dimostrare qualcosa, mi faccio del male da sola.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 17:50h, 31 Agosto

    Buonasera,
    Mi arriva tanta confusione e tanta agitazione.
    Penso che bisognerebbe procedere a piccoli passi, individuando cosa ha fatto scattare questo improvviso cambio di rotta,lavorando sull’autostima e sulla gestione delle paranoie, fermandosi a riflettere su cosa vuol dare da grande,valutare in che direzione andare. Insomma mettere ordine nella propria vita bei propri desideri e obiettivi, contattando vecchie e nuove paure e affrontando con coraggio glj ostacoli. Sarebbe opportuno un percorso di sostegno per aiutarla in questo lavoro. Resto a sua disposizione dottoressa Valentina Ambrosio

Pubblica un commento