Come capire la mia strada?

Come capire chi sono, cosa voglio nel mio futuro e cosa davvero mi fa stare bene?

Salve, sono una ragazza di 28 anni.

Da un po’ di tempo a questa parte sono molto confusa, è come se avessi un conflitto interiore. Non ho ancora una laurea (sto scrivendo la tesi) e questo mi pesa molto.

Ho tanti interessi, molte passioni ma ad oggi non so cosa faccio davvero per il mio benessere e cosa solo per ego, perchè influenzata dai social ecc.

Ho un passato da anoressica (per cui non sono stata in terapia) e la voglia di voler controllare sempre tutto mi accompagna da anni (dal cibo, alla pulizia di ogni cosa adesso in pandemia), non riesco mai a lasciarmi andare.

Non so bene cosa voglio fare in futuro. Ho molta ansia, vivo quasi costantemente pensando a cosa potrebbe succedere a me e ai miei cari in futuro e vedo sempre scenari negativi. Spesso mi dico che vorrei tornare bambina quando ero spensierata e vivevo solo nel presente.

Non so più come gestire emozioni e pensieri. Non nascondo che ho anche pensato al suicidio a volte, mi sento fallita e inutile.

Come uscirne? Come capire chi sono, cosa voglio nel mio futuro e cosa davvero mi fa stare bene?

Grazie.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Irene Mosca
    Pubblicato alle 21:46h, 05 Giugno

    Gentilissima,

    dalle parole che scrive emergono molti temi delicati a cui dovrebbe essere dedicato uno spazio apposito. Senz’altro però, mi sembra di capire che questo sia un momento di crisi esistenziale. Per meglio capire la sofferenza di cui parla sarebbe importante farsi accompagnare nella sua contestualizzazione, collocandola dunque all’interno della sua storia di vita, rivedendone la narrativa, le progettualità e le possibilità.
    Un percorso terapeutico può esserle senz’altro di aiuto in questo caso, poiché le permetterebbe di afferrare i significati del suo malessere, riposizionandosi in relazione agli stessi e modificando alcuni modi di essere.

    Spero di esserle stata utile e resto a disposizione, se desidera.
    Un caro saluto,
    Dr.ssa Irene Mosca

  • Eleonora Pinna
    Pubblicato alle 23:19h, 16 Luglio

    Gentile utente,
    le domande che poni sono domande importanti cui è difficile dare risposta in questa sede. Leggo che stai vivendo un periodo emotivamente difficile, fatto di ansie, dubbi e un senso di fallimento e non controllo di emozioni e pensieri. Allo stesso tempo, da quello che riferisci, sembra che le radici del tuo malessere si inseriscano in una storia di vita più ampia e complessa. In passato non hai chiesto aiuto, ma oggi se hai scritto qui è perchè forse credi di averne bisogno. Ti consiglio quindi di intraprendere un percorso psicoterapeutico che ti aiuti a fare ordine in tutti questi vissuti e costruire un percorso verso il tuo benessere. Spesso viviamo pensieri ed emozioni come macigni e sentenze che ci condizionano e su cui non possiamo fare nulla. Tuttavia, poter contestualizzare le emozioni all’interno del nostro modo di essere, della nostra visione del mondo e delle relazioni con gli altri, può fare molto sul nostro modo di viverle, comprenderle e gestirle.
    Un caro saluto,
    Dott.ssa Eleonora Pinna

Pubblica un commento