Amore passionale

Cercavo sicurezze in amore… e ora che le ho… mi manca un amore travolgente. Che fare?

È perfetto ma non c’è quel brivido …ho un disperato bisogno di parlare della mia situazione sperando che qualcuno possa essermi d’aiuto perché io non ci sto capendo più nulla…
Fin da quando ero più piccola in tutte le relazioni che ho avuto ho sempre cercato quel qualcosa in più, quel brivido…

Insomma non mi sono mai accontentata del “sto bene con lui, è carino, gentile” ecc, volevo andare oltre, volevo la cosiddetta scintilla. Bene, questa scintilla alla fine l’ho trovata con un uomo che ho amato tantissimo ma che, dopo 7 anni di relazione, ho deciso di lasciare per vari problemi (molti suoi comportamenti  non mi stavano più bene).

Dopo sei mesi mi sono fidanzata con un altro uomo, non bellissimo ma dolce, gentile, premuroso, chi più ne ha più ne metta. È davvero il ragazzo perfetto, sono sicura che avendolo accanto nessuna donna lo lascerebbe.

È il tipico bravo ragazzo che non ti fa mancare nulla, che ti sorprende e che vuole una vita con te. È un uomo che ti da sicurezze e continue conferme, quindi è tremila volte meglio del mio ex sotto questo punto di vista.

Insomma è un uomo che ti fa vivere tranquilla. Lui dice che non ha mai amato una persona quanto ama me e che sente di sapere che io sono quella giusta. Con lui ci sto bene, mi fa divertire, non mi fa mancare nulla, l’unico problema è l’incertezza lavorativa in quanto lui non ha un lavoro stabile e non é facile pensare  ad un futuro tranquillo, però è una situazione che si può sistemare
ma… io continuo a pensare a quella scintilla che puoi provare poche volte nella vita… a quella complicità che fa si che tu e il tuo uomo vi capiate con un solo sguardo… e mi dispiace tantissimo che con lui non ci sia tutto questo (da parte mia).

Io cercavo sicurezze e adesso che ce le ho mi manca quell’amore travolgente che ho provato con il mio ex.

Non so che pensare, non so quale possa essere il problema e non so se lasciarlo perché magari la scintilla che cerco é li fuori che mi aspetta.

Aiutatemi


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Alice Carella
    Pubblicato alle 08:42h, 16 Novembre

    Salve,
    comprendo la sua confusione, ma prima di agire all’interno della sua relazione, le consiglio di contattare uno psicologo in modo da poter comprendere quali sono i reali motivi che la spingono a pensare di voler lasciare il suo compagno attuale. I paragoni con le storie passate creano soltanto più confusione: ogni persona che incontriamo è a sé e ci dà delle informazioni su noi stessi e sui nostri bisogni. Credo sia necessario capire meglio quali schemi inconsci si attivano in lei quando si trova a relazionarsi con un partner sentimentale ed, eventualmente, se si attivano anche in altri contesti.
    Rimango a sua disposizione.
    Saluti,

    Dott.ssa Alice Carella

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 19:18h, 16 Novembre

    Buonasera,
    ciò che lei sembra desiderare ardentemente è l’amore passionale (la scintilla appunto) e ciò che invece ha con quest’uomo è un amore progettuale (con cui pensare ad un futuro insieme). Questi due amori non possono coesistere, ci possono essere dei momenti in cui possono alternarsi delle fasi, ma in linea generale sono opposti.
    Ad ogni modo, indagherei sul perchè ciò che per tanto tempo ha cercato poi una volta raggiunto non ha suscitato più interesse (e viceversa), mi interrogherei su cosa cerca davvero in una relazione, che sentimenti prova per quest’uomo, per comprendere che dinamiche relazionali si attivano, che modelli e aspettative si smuovono.
    Le consiglio un percorso di terapia per comprendere che decisione prendere, nella direzione del suo benessere, e capire che cosa desidera davvero da un uomo e da se stessa.
    resto a sua disposizione
    Dott.ssa Valentina Ambrosio

Pubblica un commento