Litigare quarantena coronavirus

Amore a distanza in quarantena: litigate, freddezza e nessuna emozione

Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni che a causa della distanza prolungata per il coronavirus ha avuto diversi problemi di coppia da gestire.

Purtroppo, mi sono trovata a fronteggiare diverse discussioni con il mio ragazzo che non siamo riusciti a gestire non essendo faccia a faccia. Quando trovo qualcosa che mi fa arrabbiare e sono presa dalla collera per telefono reagisco staccando, o stando zitta (per colpa del magone alla gola), dicendo cose brutte (lasciandolo anche) oppure bloccandolo dai social perché lui non mi prende sul serio fa continue battute e del sarcasmo inappropriato.

Dopo 2 settimane di continui pungolamenti abbiamo ripreso a parlare e ci siamo anche incontrati ma, pur essendo contenta di rivederlo, ho avuto l’impressione di incontrare uno sconosciuto.

Il punto è che lo amo e non riesco a capire se è stata la distanza a provocare tutto questo oppure non era un sentimento vero. Sento proprio la freddezza in me e non riesco nemmeno a farmi accarezzare che provo fastidio.

Non so se gli sono mancata io oppure solo il sesso anche perché non cerca molto un riavvicinamento a parole ma con il contatto fisico.

Vorrei che tornasse tutto come prima ma non so come rompere il ghiaccio dopo questa lunga distanza.

Grazie in anticipo per l’aiuto 🙂


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • Irene Mosca
    Pubblicato alle 08:07h, 18 Maggio

    Carissima,

    Questa quarantena e la sospensione esistenziale connessa hanno determinato numerose conseguenze, andando a rompere l’equilibrio su più fronti. È impossibile dunque pensare che non ci possano essere stati cambiamenti anche sul piano relazionale, sia nelle coppie conviventi che a distanza.
    L’irritabilità, il nervosismo e le conflittualità che descrive possono essere normali in questo contesto storico particolare, ma mi pare di capire che lei associ anche altri significati a questo suo “sentirsi” in presenza del partner che andrebbe ulteriormente approfonditi e contestualizzati.
    Si conceda del tempo per risperimentarsi nella relazione di coppia per meglio capire e capirsi, ma le consiglio anche di provare a seguire un percorso psicologico (anche online) per meglio comprendere.
    Resto a disposizione, se desidera.
    Un caro saluto,
    Dr.ssa Irene Mosca

Pubblica un commento