
Sono ricaduta nell’autolesionismo: come posso smettere?
Salve, sono una ragazza e da poco sono ricaduta nell’autolesionismo: non ho mai avuto relazioni davvero strane con le miei emozioni, prima sapevo gestirle ora sono diventate devastati, non mi controllo, ho spesso attachi di ansia e vado in iperventilazione, inoltre soffro di depressione.
Non mi piace essere negativa ma ricado sempre prima ero sempre solare ora sembro Crudelia Demon 🙂 ho pensieri suicidi continuamente e sono scappata di casa col patetico tentavivo di suicidarmi senza riuscirci; non è stata la prima volta che ci ho provato, ora i miei genitori sono in allerta e tendono ad aggravare la situazione mentre io vorrei solo ritonare solare e smettere di essere ansiosa, depressa e problematica, ma non ci riesco. I vuoti che ho mi spigono al suicidio, spero di smetterla di farmi problemi e riprendere tutto come prima.
Potete aiutarmi in qualche modo? Grazie
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mara Schiavi
Pubblicato alle 15:02h, 18 GennaioCiao cara,
molto spesso quando si perde il senso di stabilità personale, ovvero il nostro modo di stare in equilibrio nel mondo, al fine di riposizionarci e tornare in equilibrio, compiamo gesti gravi, fra i quali troviamo anche sicuramente atti autolesionisti. Mi sembra anche di capire, dal tuo breve racconto, che anche il tuo umore non è molto stabile e ti porta, alle volte, ad ideazioni suicidare, pensieri gravissimi e che non sono per nessun motivo da sottovalutare.
Penso che tu debba essere presa in carico sia da uno psichiatra che valuti la possibilità di iniziare una terapia farmacologica, accompagnata da una buona psicoterapia che ti aiuti ad affrontare le difficoltà esistenziali che ti portano ad avere questi crolli di cui parli.
Spero di aver risposto,
Chiedere aiuto ai professionisti è l’unica strada percorribile. La vita è unica e preziosa.
Un abbraccio
Dr.ssa Mara Schiavi