
Sono in crisi: un vecchio amore è tornato, cosa faccio?
Buongiorno,
Sono in crisi. Sei anni fa è finita la mia prima relazione più importante e longeva: si trattava di un ragazzo con cui ho fondato il nostro gruppo di musica, si suonava tanto in giro, il nostro rapporto solido, forte, ci ha reso felici per i primi tempi.
Poi mi sono dovuta allontanare per l’università e abbiamo iniziato a vederci una volta a settimana, la sua gelosia ha iniziato a prendere piede, sempre più feroce, i litigi e le incomprensioni dietro l’angolo ma per un paio d’anni è stato difficile lasciarsi: avevamo tanto in comune, sentivo ancora di amarlo ma, per forza di cose, ho deciso di lasciarlo, nonostante questo mi provocò molta sofferenza, ma altrettanta sofferenza mi comportava lo stare con lui.
Poco dopo iniziò una relazione sana, serena, con un ragazzo che si tiene i suoi spazi e lascia che io possa nutrire i miei, con le mie passioni, zero gelosia, tanta leggerezza, io continuo a cantare ma con un altra formazione. Fatto sta che un mese fa vado a un concerto in cui suonava anche il mio ex e a fine serata lui si dichiara dicendomi di amarmi ancora e di non essere riuscito in sei anni a trovare una relazione all’altezza di quella vissuta con me, ci ha provato ma a nessuna è riuscito a dichiarare il suo amore, tranne che a me e sente che non smetterà mai di amarmi.
Tutto questo mi ha completamente stravolta.
È capitato di rivederci per parlare meglio di ciò che non andava nella relazione, sperando di poter fare più chiarezza, ma obiettivamente non è servito a molto perché la nostalgia e le emozioni hanno preso il sopravvento. Lui resterà sempre un mio grande punto debole, ma ho iniziato una relazione, convivo con questo nuovo ragazzo e sto molto bene con lui e questa incursione mi sta facendo molto soffrire, perché anche io sento di provare tanto per lui ma non voglio confondere la nostalgia di ciò che di bello c’era con i veri sentimenti.
Lui dice che ha svolto un percorso in psicoterapia, ora è cambiato molto e sarebbe pronto a vivere una relazione sana e felice con me e io ci credo, perché so che lui è una persona stupenda e probabilmente adesso sarei felice con lui.
Ma nel frattempo io sono andata avanti e sono molto triste e amareggiata perché avrei voluto che questo fosse successo prima, non adesso che sto cercando di costruire una relazione (in cui tra l’altro stiamo lavorando per ricostruire una fiducia solida).
Sono in crisi. Cosa dovrei fare? Su cosa dovrei concentrarmi e a cosa dare priorità? Grazie
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
valentina ambrosio
Pubblicato alle 15:57h, 07 GiugnoBuongiorno
mi arriva una grande idea di confusione e di rimpianto per ciò che “poteva essere ” e non è stato.
Sono passati tanti anni ma una semplice dichiarazione ti ha fatto cadere ogni certezza.
Per cui io mi prenderei del tempo per riflettere sui tuoi veri sentimenti, sulla tua attuale relazione e su cosa vuoi.
Potrebbe esserti d’aiuto parlare con un professionista neutro e distaccato dagli eventi per avere una visione più chiara.
resto a disposizione
buona giornata
valentina ambrosio