
Sono eterosessuale… o forse nascondo altro?
Ciao, sono una ragazza di 17 anni e sto vivendo un periodo particolarmente “strano”.
Per parlarvi del problema che vivo ora, voglio parlarvi un po’ di me. Ho avuto un infanzia piuttosto felice e spensierata, nonostante avessi un padre molto assente per via del lavoro e una madre abbastanza insicura.
Fino ai 12/13 anni non ho mai avuto problemi a farmi degli amici, il problema è che ogni volta che diventavo buona amica con una persona, questa si trasferiva in un altro paese (la mia migliore amica d’infanzia si è addirittura trasferita in un altro continente hahaha). Diciamo che durante le medie sono stata bullizzata molto pesantemente.
Non per estetica o altro ma perché mi successe una cosa e gli altri videro questo avvenimento come spunto per insultarmi e umiliarmi. A mio avviso, non era stato nulla di che, ma non tutti erano maturi come lo ero io a 12 anni. Iniziarono a insultarmi e inventare bugie su di me, mi umilarono, mi chiamavano per nomi, diffondevano calunnie etc, a tal punto che nessuno voleva sedersi vicino a me e alcuni mi ignoravano come se non esistessi.
È stato davvero doloroso e mi da molto fastidio quando gli adulti sminuiscono il bullismo perché non è un problema da sottovalutare, anzi, dovrebbe essere preso sul serio e i bulli dovrebbero finire al carcere minorile.
Lo dico perché ancora ora ne sento le conseguenze. In tutto ciò ebbi un’amica alle medie ma non mi difese mai perché aveva paura di essere presa di mira per colpa mia perciò imparai a stare da sola. Ero sempre l’outsider. Inoltre, alle superiori iniziai ad avere amiche ma ruppi velocemente con loro senza alcun motivo.
Non che io lo volessi, ma è stata colpa loro perché non volevano avere a che fare con me. E ci tengo a precisare che alle superiori non ho mai avuto problemi di bullismo. Ho passato i primi due anni delle superiori da sola e in terza avevo iniziato a trovarmi bene e ad essere più me stessa. Però poi c’è stata l’emergenza c-19 e ha bloccato l’anno a metà e devo dire che mi ha addolorata abbastanza dato che finalmente mi ero fatta delle amiche buone.
Perciò da Febbraio fino a settembre sono stata chiusa in casa per via di questa situazione, però a settembre, ripartita scuola andava tutto bene però ora che la scuola ha richiuso, mi è “salito” un problema.
Allora, fin da piccola ho sempre avuto cotte per maschi e credo di riuscire a legarmi romanticamente solo ai maschi però ho notato che avevo anche alcuni pensieri sulle ragazze. Però in questi pensieri, sono sempre ragazze ignote e mai qualcuno che conosco davvero. Alle elementari ho avuto una cotta, poi alle medie un’altra (durata 2 anni) e fra la 1 e la 2 superiore ho avuto 2 cotte.
Tutte queste cotte solo per ragazzi. Non ho mai avuto cotte per femmine però solo in questi giorni mi sono resa conto che facevo certi pensieri sulle ragazze. Ciò che mi ha portato a dubitare della mia sessualità è sicuramente il fatto che ora siamo in quarantena e quindi uno è per forza portato a pensare di più e anche il fatto che io non abbia una cotta da ormai 2 anni.(Vedo certe ragazze che cambiano sempre cotta in qualche mese).
Poi qualche giorno fa mi è ritornato in mente un ricordo che avevo eliminato per anni, in cui io avevo baciato una ragazza.
Quando penso a me, mi definirei etero però avendo anche pensieri sulle ragazze penso di essere bisessuale, poi a volte ho anche “paura” di essere lesbica. Dato che sto abbastanza in ansia in questi giorni mi sono detta di non etichettarmi per forza dato che alla fine ho solo 17 anni e non 40, perciò ho ancora tempo per capire chi sono però vorrei che qualcuno mi aiutasse.
Ultimamente però mi sono beccata ad avere pensieri *di un certo tipo* principalmente per le ragazze e quindi non ci capisco nulla.
Vado a periodi insomma.
So che nessuno è 100% eterosessuale però c’è sempre una preferenza, no?
Perciò in breve: quando esco o vado o parlo in un gruppo, guardo e sono attratta dai maschi però, come ho già detto ho pensieri di un certo tipo anche sulle ragazze però non riuscirei mai a vedermi fidanzata con una ragazza dato che riuscirei a stabilirci solo un rapporto di amicizia e non amore. Mentre però, riesco a vedermi fidanzata con un ragazzo anche se non sono mai stata fidanzata per colpa della mia introversione.
Tutto ciò mi da abbastanza panico perché ora ho sempre ansia e quando vedo delle donne o ragazze in tv mi prende un attacco di panico perché mi preoccupo di essere lesbica. Ho sempre pensato che le altre ragazze sono belle ma non ne sono mai stata attratta e infatti, quando ho certi pensieri, penso a ragazze anonime.
Inoltre ci tengo a dire che vorrei avere più chiarezza e non sono il tipo di persona che giudica in base all’orientamento sessuale perciò quando dico che mi prende il panico, è perché non riesco a collegarlo con me.
Perciò… Che cosa sono??
Grazie mille a chiunque si prenda il tempo di rispondermi!
P.s Ho parlato anche un po’ della mia vita perché magari vi può aiutare nella comprensione della mia domanda
Tanto affetto.
Buona giornata!! :)))
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
valentina ambrosio
Pubblicato alle 20:07h, 22 DicembreBuonasera,
non so cosa risponderti in quanto a quest’età la sessualità è qualcosa di molto volubile e il confine tra amore amicizia, affetto e condivisione è molto labile.
Immagino che a tutti sia capitato di avere dei momenti di dubbio e fare fantasie su alcune amiche. Se davvero per te l’orientamento sessuale non è un problema ti consiglierei di vivere serenamente quest’aspetto della tua vita con cui stai inziiando a far conoscenza e aspetterei prima di correre a dare delle etichette o a fare delle considerazioni.
Potrebbe essere una fase o qualcosa di più stabile.
Se invece quest’aspetto sotto sotto ti preoccupa per vari motivi, di cui forse neanche tu sei consapevole, allora ti inviterei a rifletterci in presenza di un professionista che ti può aiutare a sviscerare i nodi nascosti dentro di te.
resto a tua disposizione
cordiali saluti