
Sento l’impulso irrefrenabile di dover sempre controllare il mio compagno… non ne posso più
Salve, è da un anno e mezzo ormai che ho sviluppato una vera e propria mania di controllo nei confronti del mio partner che applico (fortunatamente) solo su Instagram.
Sono sempre a controllare se mette mi piace, se aggiunge, ricambia. Ogni qualvolta vedo una di queste cose mi sento male: sudo freddo, tremo, mi aumentano i battiti e mi tormento in continuazione per giorni e mi chiedo perché è successo, cosa ho io di diverso rispetto a quelle ragazze e mi preoccupo che lui preferisca loro a meno che voglia tradirmi.
Ne ho parlato tante volte con lui e non sono mancate le discussioni. Essendo un rapporto normale e felice offline, sono arrivata alla consapevolezza che sia un problema mio e non del mio lui, che inizialmente si è sempre trattenuto a non far nulla per non farmi stare male, ma all’ennesimo mio malessere ha deciso(forse giustamente,forse no) di ritornare a comportarsi normalmente.
Come posso smettere di controllare e quindi di conseguenza a star male per queste cose? Per quanto pensi di non farlo sono sempre lì a controllare.
Ho disattivato il mio account per una pausa ma continuo comunque ad entrare dal web perché sento sempre il bisogno di controllare. Aiutatemi perché non so come posso risolvere questa situazione.
Grazie sin d’ora per ogni tipo di supporto.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
2 Commenti
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alice Carella
Pubblicato alle 13:10h, 22 GennaioSalve,
le dinamiche di gelosia che sfociano in possessione, rovinano i rapporti, anche nel breve termine, quindi è opportuno attivarsi per comprender quali sono le dinamiche sottostanti a questi bisogni di controllo.
Non c’è una risposta univoca. Le posso consigliare di iniziare un percorso di psicoterapia che possa aiutarla ad approfondire le caratteristiche e le motivazioni che la spingono a comportarsi in questo modo nei confronti del suo compagno.
Rimango a sua disposizione,
Saluti,
Dott,ssa Alice Carella
valentina ambrosio
Pubblicato alle 20:39h, 27 GennaioBuonasera, la prima cosa che mi viene da chiedere è: cosa è successo (di piccolo o grande) che ha fatto scatenare quest’impulso irrefrenabile? il vostro rapporto è cambiato? Sono vacillate alcune certezze?
Mi interrogherei poi sull’origine di questa insicurezza, sulla paura del giudizio e del confronto, e di come stanno rovinando il rapporto di coppia.
Si è resa conto che è una modalità disfunzionale, è già un primo grosso passo, il successivo sarebbe iniziare un percorso per ricercare le risposte alle sue domande, per comprendere la causa profonda che la fa attivare in questo modo, gestire le sue paure e i suoi bisogni sottesi e non rigettarli nella relazione.
resto a sua dispozione
cordiali saluti
Dott.ssa Valentina Ambrosio