
Sento il bisogno di allontanare tutti e rimanere da sola: da cosa può dipendere?
Salve, intanto vi ringrazio per la risposta in anticipo, semplicemente ho bisogno di un consiglio da unx specialista che mi riesca a capire. Sono una ragazza giovane, ho appena finito il liceo e ormai quasi da due mesi fatico a relazionarmi.
Una volta era tutto diverso, avevo una vita sociale intensa, mi emozionavo per un sabato sera alternativo, passavo i pomeriggi al mare con gli amici, non stavo mai ferma, diciamo la tipica e comune vita di un adolescente.
Da qualche tempo qualcosa è cambiato, non so se è stato un evento preciso oppure semplicemente il tempo che passa e il mio bisogno di andarmene da qua si fa sempre più forte; passo intere giornate a casa da sola, spesso con le tapparelle abbassate, spero sempre nella pioggia o che capiti qualcosa che mi faccia stare a casa senza sentirmi in colpa, la sera esco ma torno prima, fatico a stare con le persone, persino con le mie amiche storiche.. le guardo e mi sembra di aver davanti persone sconosciute, fatico a prendere sonno, spesso sto sveglia fino al mattino e il giorno dopo sono senza forze, nonostante io sia sempre stata una persona dai mille interessi, inoltre anche la mia alimentazione sta cambiando in peggio e me lo hanno fatto notare i miei genitori preoccupati dal mio continuo saltare i pasti.
Mi sento anche in colpa per sentirmi così e so che i problemi sono altri, a me per fortuna non manca niente nella vita e non ho motivo per pensare determinate cose, però sento come se non stessi vivendo, come se la vita mi sfuggisse dalle mani e mi ritrovo in questo loop infinito di malinconia e tristezza.
Sento il bisogno di andarmene, non mi sento legata a nessuno e proprio per questo mi trovo sempre più spesso a fare progetti futuri che comprendano una “fuga” dalla quotidianità. L’episodio che mi ha un pochino spaventata è stato quando qualche giorno fa sono uscita con mia mamma per svagarmi e dopo nemmeno un’ora sentivo il bisogno di tornare in camera mia da sola, così dal niente ho iniziato a piangere e sentivo come se attorno a me si moltiplicassero le persone non lasciandomi respirare.
Non so tutto ciò a cosa sia dovuto, se all’ultimo lockdown, se alla mia situazione personale e familiare, se a causa di eventi di un passato recente, spero voi possiate rassicurarmi, so che a 18 anni è normale cambiare e quindi vivere in una fase di stallo e paura, ma per me è come se fossi bloccata da ormai due mesi allo stesso punto, e come se sentissi il bisogno di rimanere sempre sola allontanando spontaneamente tutti.
Grazie anche solo per l’ascolto.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Raffaella Abate
Pubblicato alle 18:58h, 28 LuglioBuonasera,
nelle sue parole sento molta sofferenza e fatica per la sensazione che sta provando.
Parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla a comprendere meglio la natura di queste sensazioni di tristezza e voglia di allontanarsi dalle persone.
Saluti