
Perché provo invidia nei confronti della mia ragazza?
Salve, e grazie per l’attenzione…
Sono un ragazzo di 28 anni e provo un sentimento di invidia nei confronti della mia ragazza quando mi racconta del suo passato (solo alcune cose ovviamente), sia che siano storie belle, degne di ammirazione, e di quelle non proprio diciamo da farsene un vanto, però ciò accade quando queste cose non le ho mai fatte o meglio le avrei volute fare ma conoscendomi, ammetto la mia difficoltà nel realizzarle.
La cosa mi fa stare male, anche se riconosco perfettamente la loro natura, avendo anche letto le dinamiche di questo sentimento primitivo e controproducente, ma non riesco a togliermelo dalla testa anche se percepisco in me la mia autostima e di quella che ricevo dagli altri, sapendo di non avere nulla da invidiare.
Grazie
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
valentina ambrosio
Pubblicato alle 18:03h, 02 GennaioBuonasera,
mi verrebbe da chiderle quali cose attivano l’invidia e cercherei di capire perché le generano questa sensazione, nonostante abbia un feedback in termini di immagine di sè positiva.
Potrebbe essere un problema di autostima, o di rimpianto per un qualcosa che non è stato fatto/detto nel passato; ma la sua reazione forse comunica altro che sfugge a livello superficiale.
Valuterei la possibilità di una consulenza per comprendere come migliorare la comunicazione e la relazione di coppia e il rapporto con sè e con gli altri e potenziare l’autostima.
Rimango a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valentina Ambrosio