
Perché mi sento sempre triste anche se è un bel perido?
Buongiorno,
Scrivo perché vorrei capire come devo comportarmi, spero possiate aiutarmi. Non ho mai fatto analisi, anche se più di una volta l’ho preso in considerazione.
Ho sempre avuto un umore malinconico e instabile. Con la malinconia ci ho sempre convissuto e tutto sommato l’ho accettata come parte del mio carattere. Negli ultimi anni però ho sviluppato un disturbo dell’umore simile alla depressione ma estremamente variabile e imprevedibile.
Ad esempio in questi giorni fatico a fare tutto, è come se fossi incatenata, non sono lucida, ho crisi di pianto e una grande tristezza di fondo.
Anche se cerco di condurre la vita di tutti i giorni, mi rendo conto che qualcosa non va, ad esempio non riesco nemmeno a fare la spesa perché mi sento disorientata e mi dimentico le cose.
La cosa assurda è che è un periodo abbastanza positivo in realtà.
Quello che più mi preoccupa è che ho questi periodi di malessere intenso alternati a periodi positivi, quindi faccio ancora più fatica a capire cosa devo fare per stare meglio. A volte penso che siano sbalzi ormonali, ma mi sembra esagerata come reazione.
Spero davvero che possiate darmi una mano, anche solo un consiglio per trovare la strada giusta verso il miglioramento.
Grazie, buona giornata.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
valentina ambrosio
Pubblicato alle 18:50h, 07 DicembreBuonasera,
da quello che descrive il suo malessere può essere legato a tanti fattori, e andrebbe indagato che cosa nasconde di profondo, se è un dolore antico o qualcosa che è emerso di recente.
Ad ogni modo le consiglio vivamente di “leggersi” dentro, e di valutare se i tempi sono maturi per intarprendere un percorso, o quantomeno fare una consulenza.
REsto a sua disposizone
cordiali saluti