
Paura continua di sbagliare qualcosa nelle relazioni, avete un suggerimento?
Egregi Dottori, è circa un mese che esco con un ragazzo e dopo un po’ di serate ci siamo detti che le nostre uscite non sono in qualità di amici, ma si tratta di una frequentazione.
Purtroppo, dalla prima sera, vivo con una costante paura che lui non mi voglia vedere più, per qualsiasi cosa io possa dire o fare di sbagliato, anche scherzare con lui.
Anche scriverli dei messaggi per me é una impresa, perché ho paura di risultare appiccicosa. Se vedo qualche suo ritardo nella risposta, vado in ansia e penso che effettivamente io lo abbia infastidito o disturbato.
Nella mia mente penso che mi basti fare un errore per compromettere tutto il rapporto. So che è un errore, ma non riesco a smettere di vivere così…tutte le storie.
Vi ringrazio per l’aiuto.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
2 Commenti
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Eleonora Pinna
Pubblicato alle 22:48h, 07 AgostoCara ragazza,
riporti un’esperienza che riferisci essere quasi tipica del tuo modo di vivere le tue relazioni affettive. Se queste paure hanno sempre condizionato le tue relazioni, credo che valga la pena per te intraprendere un percorso psicoterapeutico per andare ad approfondire i tuoi vissuti, le tue convinzioni profonde e il tuo mondo emotivo, così da dare maggior senso a queste paure che ti ostacolano nel goderti appieno una vita relazionale soddisfacente.
Cordialmente,
Dott.ssa Eleonora Pinna
valentina ambrosio
Pubblicato alle 16:44h, 19 AgostoDal tuo racconto emerge una profonda ansia e insicurezza su te stessa e nel tuo modo di approcciarti.
Ipotizzo che può essere ricondotta ad una bassa autostima, come se nella tua testa si ci fosse una vocina interna che ti dice “non sono meritevole di amore”, non sono abbastanza per quella persona” e ti fa dubitare continuamente di te e del tuo modo di fare.
Andrebbe indagata l’origine di questi meccanismi autosabotanti, affinchè la paura non rovini le tue relazioni.