Mi sto spegnendo ogni giorno di più: cosa sta succedendo?

Buongiorno, se il messaggio potrebbe sembrare poco chiaro e per via dei problemi che sto avendo in questi giorni. In questo momento sono delle crisi gravi.

Sono un ragazzo di 21 anni e attualmente frequento la facoltà di chimica, mi piaceva tantissimo fare sport prima di tutto ciò, ho la ragazza da più di 3 anni, un po’ di amici ed una famiglia molto unita.

Andava tutto bene fino a qualche settimana fa, poi un paio di episodi hanno rotto il mio equilibrio, e ho iniziato il tracollo. Giorno per giorno andava sempre peggio. In questo momento della mia vita il cervello e il corpo non funzionano assolutamente più come prima. Perché li ho fatti spegnere.

Sto avendo una degenerazione delle capacità fisiche cognitive sempre più in aumento. Non ho più appetito, mi sento apatico in maniera molto marcata, ho perso completamente la voglia nel fare le cose.

Ho un completo distacco dalle mie responsabilità, vivo giorno per giorno per inerzia. In questo momento l’unica cosa che mi fa andare avanti è la possibilità di riuscire a tornare come prima.

Ogni giorno mi sto spegnendo sempre di più. Ho pochissima sicurezza in me stesso.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 17:00h, 06 Dicembre

    Buon pomeriggio,
    il suo corpo e la sua mente da quello che dice sono andati in black out, ma da quello che leggo tutto ciò non è successo all’improvviso e senza motivo. Anche se all’apparenza questi episodi di cui accenna magari non sono oggettivamente così forti da poter giustificare un tracollo di questa portata, sarebbe opportuno comprendere cosa è accaduto, che emozioni e dinamiche hanno attivato.
    Il suo corpo e la sua mente le stanno inviando dei chiari segnali che c’è un malessere generale e necessita attivare un cambiamento, che probabilmente deve passare per il dolore e per la ricerca di strategie più funzionali.
    Le consiglierei di valutare l’ipotesi di iniziare un percorso per poter individuare la strada giusta da percorrere insieme ad un terapeuta per aiutarla a star meglio
    Le auguro di cuore che possa ritornare ad essere il ragazzo sicuro e attivo di prima
    resto a sua disposizone
    Dott.ssa Valentina Ambrosio

Pubblica un commento