
Il passato che torna nei sogni del presente… cosa significa?
Buon giorno a tutto il team di psicologi che fornisce questo importantissimo sportello. Sono una ragazza di 25 anni e sto vivendo questo periodo di quarantena distante dal mio ragazzo con cui ho una relazione da quasi due anni.
Sto cercando di gestire questa distanza con serenità però purtroppo la mia qualità del sonno non è delle migliori.
In particolare faccio sogni che mi lasciano tensione al risveglio e in aggiunta sogno spesso il mio ex storico con cui ho avuto una relazione di circa 7 anni prima del mio attuale ragazzo. In questi sogni lo rivivo come nei miei ricordi però con alcuni flash al presente.
Che cosa vorranno significare? Significa che non l’ho ancora dimenticato ? O sono solo frutto di sentimenti passati e nostalgici che il mio inconscio non ha metabolizzato ?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mara Schiavi
Pubblicato alle 18:36h, 27 AprileBuongiorno cara,
non penso esista una risposta univoca alla tua domanda. Il sogno è personale e tematico nella tua storia di vita e pertanto per essere realmente compreso va contestualizzato all’interno della tua esperienza attuale, del tuo spazio d’esperienza passato e dei tuoi progetti. futuri.
Il sogno va aperto nel contesto della tua storia di vita, solo così potrai attribuirgli un significato di senso e significato, al di là di quelli che possono essere i simbolismi della psicologia storica.
Penso che un lavoro su te stessa, finalizzato a comprendere che cosa tu voglia davvero, sia ciò che ti serva in questo momento della tua vita, perchè quel che è certo, è che se quel sogno è rimasto nei tuoi ricordi, è un tema per te importante in questo momento della tua esistenza e ti interpella, ovvero ti tocca da vicino. Il perchè va ricercato.
Spero di esserti stata d’aiuto e di. averti fornito uno spunto di riflessione.
Dr.ssa Mara Schiavi