Come posso capire se sono in burnout?
Buongiorno,
sono una ragazza di 35 anni, ultimamente sono sovraccarica di lavoro, ho la tendenza ad accettare in continuazione incarichi per paura di non arrivare a fine mese.
Sono esausta, lo sento, ma le persone hanno fiducia in me e non me la sento di rifiutare. Sono schiava del senso del dovere e non riesco a ritagliarmi dei momenti per me. Normalmente stacco quando sento di essere al limite della sopportazione, rischiando a volte di rovinare lavoro di mesi. Riesco a gestire molto bene le emozioni in pubblico, ma quando dialogo in famiglia non riesco ad entrare in empatia e tendo a discutere qualsiasi cosa, anche la più banale.
Ultimamente il suono del telefono di lavoro mi mette ansia e tendo a non rispondere, procrastinando per paura di essere in difetto e in continuo ritardo.
E’ possibile che stia entrando in burnout?
Come posso uscire da questo vortice dal quale non vedo una via di uscita?
Grazie mille
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lucrezia Anna Valeria Ventura
Pubblicato alle 11:08h, 06 MarzoCarissima, ho incontrato spessissimo vissuti come il tuo per cui tranquilla non sei sola e tutto può sistemarsi. Si, mi sembra che tu possa entrare in uno stato di burnout e sicuramente sarebbe utile andare a capire insieme come è cominciato e cosa potresti fare adesso. Anche iniziare un percorso che tratti di come riuscire a gestire l’ansia e come poter mettere dei confini a lavoro che ti permettano di stare meglio sarebbe una ottima soluzione. La via d’uscita c’è sempre ! 🙂 Se hai bisogno io sono disponibile per una consulenza gratuita iniziale e, se deciderai, per un percorso di accompagnamento. Grazie per aver raccontato il tuo vissuto. Dott.ssa Ventura