Come posso aiutare una cara amica?
Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni, e da un po’ di tempo sono molto preoccupata riguardo ad una mia carissima amica. Anche lei ha la mia età, e abbiamo fatto il liceo insieme.
Il periodo del Covid ha influito molto su di lei, mettendola in crisi, ed è ormai da un anno e mezzo dopo la maturità che non sta facendo più niente: non fa attività, non ha voglia di provare a cercare qualcosa, e più di ogni altra cosa non si sente in grado (cosa che mi ha confidato). I primi mesi fece un corso, ma non le piacque e mollò dopo qualche tempo. Da quel momento, nient’altro, come adesso.
Ho tentato spesso di parlarle e di invogliarla, di farle capire che è capace di fare tutto e che dovrebbe apprezzarsi, ma mi rendo anche conto che non posso insistere troppo, altrimenti risulterei invasiva e finirei per aver torto. Però le voglio un bene dell’anima, come una sorella, e ho molta paura che questa sua condizione, che immagino sia apatia, possa peggiorare.
Ha cominciato ad andare da uno psicologo da un po’, e quella è l’unica cosa che mi fa sperare in un miglioramento. Ho bisogno però di un vostro consiglio, da esperti sul campo: cosa potrei fare per riuscire ad aiutarla di più, da amica, senza essere invadente? Vorrei davvero che avesse più autostima di sè, farla rendere conto di quanto valore abbia come persona, e le l’ho anche detto, ma sembra non funzionare.
È irremovibile, e io sono veramente addolorata di questo.
Grazie mille per l’attenzione.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Issa Seganga
Pubblicato alle 19:23h, 07 AprileBuonasera, grazie per aver inviato questo messaggio. Da quello che lei racconta in questo periodo sta provando una grande frustrazione nel vedere la sua amica così in difficoltà. Le posso dire che la sua presenza è la più grande fonte per la sua amica. Lei in questo momento c’è! Ottima cosa che la sua amica si stia facendo seguire da una psicologa. Il suo apporto è fondamentale nella presenza e nel cercare di capire quali attività positive si possono vivere insieme, non creando aspettative nella riuscita della stessa. Cerchi di evitare le aspettative: questo ridurrebbe la sua ansia e frustrazione e magari in parte, per osmosi anche quelle della sua amica.
Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione