Come gestire un fidanzato narcisista?
Buona sera ritengo di avere un partner narcisista: non empatico, indifferente alle mie esigenze (che reputa capricci), che vuole avere sempre ragione, che difficilmente chiede scusa o dice mi dispiace, che mette davanti i suoi bisogni, che vuole sempre emergere con gli altri prendendosi la scena e assentandosi invece nella coppia in quanto ambiente in cui poter andare in modalità assenteismo, ossessionato dalla immagine che deve dare di sè.
E’ stato cresciuto ricoperto di complimenti e attenzioni (chi non si comporta così con lui è in difetto) ritenendosi migliore come la sua famiglia di origine (modello migliore di tutti, ha ammirazione totale per padre e madre).
Difficilmente fa complimenti alla compagna (vuole essere il primo) e anzi sminuisce se non si è raggiunto il top (paventando una sua corretta oggettività). Evita di dover prendere posizioni.
Come posso gestirlo? Come posso avere una relazione soddisfacente con un profilo così?
Grazie molte
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alice Carella
Pubblicato alle 14:49h, 25 FebbraioBuon pomeriggio,
il soggetto narcisista tende a costruire relazioni impari, visto il suo bisogno di “primeggiare” nella relazione. Solitamente, non sono personalità gestibili dal partner nè si possono avere relazioni soddisfacenti, a meno che la persona in questione, non venga portato (ad esempio, da uno psicologo) a lavorare su questo bisogno di fagocitare l’altro, per sopravvivere. Le rimando, invece, una domanda: perchè vuole avere una relazione sentimentale con una personalità con forti tratti narcisistici che non le porta benessere?
Le consiglio di contattare un professionista per approfondire la tematica.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Carella