Come dimenticare definitivamente un vecchio amore?
Salve, sono anni che vorrei richiedere un parere su una questione di cui non ho mai avuto il coraggio di parlare né con familiari né con psicologi.
A 15 anni ho avuto il mio primo serio fidanzatino; classica situazione adolescenziale in cui pensi che sarai fidanzata eternamente con quella persona e che senza non riusciresti a vivere. Bene, dopo 1 anno di intensa relazione nella quale stavamo anche 6/7 ore al giorno al telefono o in videochiamata (lui viveva in una città a 1 ora di macchina) e tutti i fine settimana passati insieme per 1 anno, lui decide di lasciarmi di punto in bianco con scuse a dir poco assurde. Dopo quel giorno penso di essere stata vittima di un evento di ghosting in quanto non si è mai più fatto sentire nonostante per mesi io abbia continuato a scrivergli e a chiamarlo senza ricevere risposta, e quando contattavo i suoi amici per chiedere spiegazioni, la loro riposta era un semplice “non gli va di risponderti”. Inutile dire che ci ho sofferto per molto tempo e addirittura dopo 1 anno e mezzo dall’accaduto ho deciso di andare a fare uno scambio culturale in Australia pensando che mi avrebbe aiutato a dimenticarlo. Effettivamente il viaggio mi ha aiutata molto, e una volta tornata in Italia mi sono rifidanzata con un ragazzo che mi ha aiutata ulteriormente ad andare avanti.
Adesso ho 22 anni e sto tuttora con questo ragazzo, ma mi rendo conto che ciclicamente, a intervalli di qualche mese, mi ritrovo a sognare questo mio primo fidanzatino adolescenziale e, una volta sveglia, a cercarlo sui social iniziando quasi a sperare che lui un giorno possa riscrivermi (nonostante io sia pienamente consapevole del fatto che il forte e prolungato dolore provato in seguito alla rottura fosse causato dal fatto di avere solamente 15/16 anni). Inoltre quando mi capita di vedere qualcosa tipo una foto o qualcun altro con il suo stesso nome o cognome provo un forte senso di fastidio e disagio.
Vorrei chiedervi un’opinione a riguardo e/o un consiglio per non farmi più pensare e “sperare” di poter risentire questa persona.
Vi ringrazio.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
2 Commenti
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Rossella De Falco
Pubblicato alle 18:30h, 13 FebbraioSalve,
spesso quando le relazioni si interrompono “di punto in bianco” come lei ha scritto, viene a generarsi una sorta di strappo piuttosto che una vera e propria chiusura e può capitare che ritornino alla mente degli eventi in cui si continua a pensare ai classici se avessi detto o avessi fatto. Quello che accade nella vita non si dimentica, piuttosto si modificano le emozioni legate ai ricordi.
Attraverso un lavoro su stessi con un professionista si può divenire consapevoli di ciò che si è vissuto, avere un momento di contatto con la realtà in cui i fantasmi dei nostri sogni possono venire riconosciuti per quelli che sono e soprattutto si può consapevolizzare cosa realmente si desidera per se stessi e ci si concede solo di sperare.
Cordiali Saluti
dott.ssa Rossella De Falco
Psicologa-Psicoterapeuta
valentina ambrosio
Pubblicato alle 20:15h, 16 FebbraioBuonasera,
immagino quanto avessi investito sulla relazione essendo il primo grande amore. E immagino il dolore e lo shock quando senza un apparente motivo questo ragazzo ti ha lasciata.
Probabilmente ciò che cerchi è la chiusura di un cerchio, una risposta, una spiegazione che possa permetterti di capire in cosa hai sbagliato o comunque cosa sia accaduto, e poter tentare un chiarimento, o anche solo poter elaborare la separazione.
Detto ciò mi arriva la sensazione, però, che non ti sei data l’opportunità di soffrire e di “stare nel dolore” in seguito a questa perdita. Hai provato a recuperare il rapporto, a ricercarlo, ma poi hai deciso di affrontare un viaggio lungo e immagino molto interessante e arricchente che ti permettesse di distrarti e non pensare.
Ipotizzo (magari mi sbaglio, è una sensazione) che il tuo pensiero ritorna ciclicamente perchè c’è un qualcosa di incompleto e non chiuso anche rispetto a come hai gestito emotivamente questa rottura.
Forse, se ti concedessi di leggerti nel profondo, se ti perdonassi per ciò che è accaduto, se ti fermassi a riflettere potresti vivere meglio il presente e la tua attuale relazione.
Sono solo sensazioni e fantasie, che mi vengono alla mente leggendo ciò che dici.
Valuta se te la senti, di iniziare un percorso per approfondire questi aspetti.
Resto a tua disposizione
Valentina Ambrosio