
Come capire se si sta con una persona narcisista?
Buongiorno, sono sposato da più di venti anni con una donna, ho due figlie ‘quasi’ adulte. La ns. relazione non è buona da tempo. Fra bassi e alti accettabile, ma buona non si può dire.
Da alcuni anni è quasi assurda, I motivi sono sempre di più e prevalentemente gli stessi.
Io credevo fossero alcuni tratti di incompatibilità di ‘modi’ di essere, stress o altro, ma capace di gestirli e/o tollerarli. Ma sono molto spesso portato a sentitirmi ‘inadeguato’, di non aver fatto le cose bene a sufficienza cose di ogni genere, faccende quotidiane o altro, masempre qualcosa non è fatto o non è fatto così bene come lei avrebbe fatto, fino ad arrivare a un ‘clima’ familiare quasi ‘insostenibile’, la comunicazione si è ridotta a comandi verbali, fai questo, fai quello ecc. e qualsiasi cosa è pretesa e pretesto per essere ‘accusato’ di incapacità, menefreghismo, egoismo, disinteresse e talvolta ‘stupidità, svogliatezza e vittimistmo’.
Questo che si sta trasformando quasi in odio e sempre più rivolto a me non è oggettivamente quasi mai giustificato e viene manifestato talvolta in modo molto forte. Ho cercato di migliorare, almeno ai suoi occhi, ma mi trovo sempre più distante in tutti i sensi e fatico a fare ulteriori sforzi.
Leggendo casualmente alcuni articoli mi sto facendo l’idea e mi piacerebbe capire se può essere confermata di vivere con una donna ‘narcisista cover’ o over.
Esistono dei parametri che anche per chi non è addetto ai lavori possono diagnosticare ‘ questo disturbo ?
In caso affermativo, non so se si protrebbe risolvere o ‘migliorare’ la situazione ma quantomeno mi aiuterebbe a capire cosa fare e mi toglierebbe una stato d’animo che fatico a gestire. In questa sede non posso dare molti dettagli ma ripeto: Esistono dei parametri che anche per chi non è addetto ai lavori possono diagnosticare ‘ questo disturbo’ e il grado cioè capire se è un disturbo o un ‘accettabile atteggiamento caratteriale’ ?
Grazie comunque per eventuali suggerimenti, preciso che lei non sarebbe disposta e verificare il problema con un professionista almeno non su mio suggerimento.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento