
Mi sento sempre sola ed esclusa dal gruppo, mi date un aiuto?
Salve, ho ventuno anni e mi trovo in una situazione molto infelice. Mi sento molto sola. Da un mese mi sono distaccata da un gruppo di persone con le quali uscivo di solito a causa della loro superficialità nelle relazioni (es. rispondere al cellulare dopo giorni, non rispondere proprio, annullare le uscite all’ultimo o non presentarsi proprio, come è successo al mio compleanno con alcune, senza un’apparente spiegazione, che comunque non mi hanno fornito).
Si comportano così un po’ in generale, anche con gli altri, mentre tra di loro sono costantemente a contatto (anche perchè magari convivono o frequentano lo stesso corso di studi). Questi loro atteggiamenti mi hanno ferita molto e spinta a “sparire”, visto il modo in cui sono stata trattata mi sembrava piuttosto inutile far questione, non so se mi spiego. Loro non mi hanno cercata.
Ho incontrato una ragazza poco tempo fa per strada, sembrava contentissima di vedermi, ma dopo non ci siamo più sentite. Fatto sta che mi sto ponendo tantissime domande su me stessa. In realtà, da una parte ho proprio paura ed espormi, dal momento che penso di non avere nulla da offrire alle persone, non essere all’altezza delle situazioni o semplicemente un soprammobile che tutti apprezzano (da sempre ricevo complimenti sulla mia dolcezza, la calma che trasmetto, la mia solarità e la capacità di mettere a mio agio tutti), ma che resta lì dov’è perchè inutile, pura decorazione. Dall’altra so che magari si tratta di un caso e che tra me e quelle persone c’è stata semplicemente incompatibilità, quindi mi sforzo a stare in mezzo alla gente sperando di riuscire a conoscere qualcuno di nuovo.
Il punto è che sono io sola tra le persone, ma letteralmente, giacchè esco per andare a lezione, a studiare e cose così, sempre da sola. So di essere amata e sono grata di avere persone che tengono a me, ma queste non vivono dove vivo io oppure non riesco a vederle spesso per via dei loro impegni.
Ho sempre avuto problemi a trovare un gruppo di amici vero e proprio. Volevo chiedere un parere sulla situazione e soprattutto qualche suggerimento per affrontarla, se ci fosse qualche “esercizio mentale” da poter per poter alleviare il mio dolore (piango molto, faccio fatica a concentrarmi, a prendere sonno e penso sempre in negativo ormai). Grazie mille per la disponibilità.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessia Bongianino
Pubblicato alle 15:10h, 12 GennaioBuonasera,
Da come descrive la situazione si avverte la sua grande sofferenza, il suo senso di solitudine legato al fatto di non sentire un vero legame con il gruppo dei pari. Vista la sua sensazione e il suo vissuto mi chiedo se non abbia mai valutato di iniziare un percorso psicologico. Riporta di essere in un momento in cui si sta ponendo tanti interrogativi e forse potrebbe esserle utile fare dei colloqui con un esperto che può aiutarla a capire meglio il senso e il significato delle sue domande. Gli esercizi mentali infatti, per quanto possano all’apparenza sembrare utili non portano mai a una vera risoluzione del problema che sembra avere a che fare con un piano emotivo più che legato al “fare”.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o bisogno di chiarimento.
Dott.ssa Alessia Bongianino