
Perché mi sento sempre fuori posto e confusa?
Salve, sono una ragazza di 16 anni e sto passando un periodo molto confuso.
A volte penso così tanto che finisco per “intrecciare i pensieri” e appunto sentirmi confusa. Non riesco a distinguere le cose che davvero voglio da quelle che vorrei volere, lo so che forse ciò che scrivo non ha senso ma davvero non so spiegarmelo neanche io.
A volte ho la sensazione di non essere me, come se il mio corpo e i miei pensieri fossero in qualche modo separati, come se ciò che penso non lo stia realmente pensando io. Inoltre sono sempre molto stanca e non riesco a trovare stimolante nessuna attività, ho sempre amato disegnare ma non riesco mai a portare a termine un disegno, anche ora che sto facendo un disegno su commissione cerco di trovare la voglia di continuarlo, mi ci siedo davanti e niente non ho neanche voglia di prendere il colore in mano.
Di rado riesco a seguire un film o a leggere un libro perché immediatamente mi sento assonnata sento gli occhi pesanti anche se alla fine non dormo e mi limito a stare tutto il giorno sdraiata al cellulare. Gli unici momenti in cui mi sento meglio sono con gli amici, ma spesso mi sento sola anche con loro, come se non mi capissero e fossero diversi da me.
Loro sono persone semplici senza pretese gli piacciono cose convenzionali non si fanno troppi problemi e riescono a stare bene in compagnia, invece io sento sempre di essere fuori posto, quella strana che non riesce a fare amicizia e non riesce a divertirsi con poco.
Chiedo scusa perché ho scritto molto e forse anche in modo confuso, ma non sapevo esprimermi meglio. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesca Fabriani
Pubblicato alle 11:47h, 01 OttobreBuongiorno, ho letto attentamente ciò che hai scritto e, dal mio punto di vista non è confuso. Chiaramente racconti delle difficoltà che vivi in un momento della vita complesso come l’adolescenza. Ciò che dici, il modo in cui ti senti e la percezione che hai di te e di ciò che fai non sono semplici da spiegare agli altri e tu con semplicità hai saputo dar voce ad una serie di informazioni importanti per chi fa il mio lavoro. Penso che potrebbe essere importante per te parlarne con i tuoi genitori e decidere se vuoi iniziare un percorso che ti possa aiutare a dare senso a quello che vivi e al modo in cui ti senti così da poter mettere ordine ai pensieri. Tiene presente che la condizione di isolamento e di stress a cui tutti siamo stati sottoposti a causa della pandemia possono elicitare i sintomi di cui parli: mancanza di interesse verso ciò che prima ci appassionava, confusione, difficoltà a relazionarsi, svogliatezza.
Non lasciarti sola, condividi, chiedi supporto e sono sicura che riuscirai a trovare la tua strada…
Un caro saluto
Resto a disposizione