
Ho un grave problema con il mio ex che mi perseguita… cosa fare?
Salve, sono una ragazza di 30 anni e ho un grave problema con il mio ex.
Io e X abbiamo chiuso sei anni fa, ma periodicamente e in maniera quasi ossessiva, nonostante le richieste di essere lasciata stare, continua ad intromettersi nella mia vita, provocandomi uno stato di forte angoscia. L’ho conosciuto a 24 anni e siamo stati insieme poco più di un anno. Una relazione turbolenta, io pur di compiacerlo sono diventata uno zerbino priva di dignità, mentre lui mi faceva pressioni psicologiche h24. Ho iniziato ad avere attacchi di panico e a vivere stati d’ansia … conosceva bene le mie insicurezze e le sfruttava ed era solito addossarmi un sacco di colpe.
Un bel giorno, dopo aver avuto il coraggio di affrontarlo, mi ha lasciata dicendo che non ero cambiata abbastanza per renderlo felice e che avrebbe preferito buttarsi giù dal tetto al posto di star male per me. Sul momento il mondo mi è crollato addosso ma ammetto di essermi ripresa molto in fretta, mi sentivo libera dalla sua morsa. Poco tempo dopo “ha deciso” che saremmo dovuti tornare insieme, ha detto di essere pentito ma trovandosi davanti una persona decisa a non volerlo vedere si è accanito… ho ricevuto centinaia di telefonate, mail anonime, foto mentre baciava una mia amica inviate per email, richieste tramite profili falsi su IG, FB, richieste su LinkedIn e intromissione nelle mie relazioni. Ultimamente ha ripreso a stressarmi, dopo anni gli ho risposto (blocco sempre i suoi profili) dicendogli di lasciarmi stare perché quello che fa è stalking ma lui ha negato tutto e continuato a scrivermi.
Ho contattato la polizia postale e mi hanno detto che posso ammonirlo e fare una querela. Purtroppo non so se ho il coraggio di procedere legalmente, ho paura di ritorsioni, ricatti e di peggiorare la situazione. Sono profondamente turbata, angosciata …non riesco a stare serena e vivere la mia quotidianità.
Credo di essere ancora turbata dalla relazione con lui e non capisco perché sia così ossessionato da me. Perché queste persone narcisiste si comportano in questo modo? A che genere di psicologo dovrei rivolgermi per smetterla di essere così spaventata, insicura e turbata all’idea di doverlo affrontare?
Scusate lo sproloquio ma non so davvero come comportarmi per evitare continui pensieri negativi
Grazie mille se mi risponderete
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
2 Commenti
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Federico Samele
Pubblicato alle 18:18h, 15 FebbraioSalve, posso immaginare il senso di angoscia e confusione che sta provando nel confrontarsi con tutti i pensieri e le emozioni dolorose che derivano da questa situazione complicata, che non le permettono di vivere serenamente la sua quotidianità.
Rispetto alla sua richiesta, mi sento di dirle che non esiste in assoluto una tipologia di psicologo più adatto per queste tematiche,
deve valutare quale approccio terapeutico vede più vicino a lei e poi vedere come si trova con il professionista (“mi sento compresa?”, “Mi sento accolta?”, “Sto raggiungendo i miei obiettivi?”).
Le do la mia disponibilità qualora sentisse il desiderio di un confronto più approfondito.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti
Dott. Federico Samele
valentina ambrosio
Pubblicato alle 20:04h, 16 FebbraioBuonasera,
la domanda più banale che mi verrebbe da formulare è perchè adesso a distanza di anni quest’uomo torna a tormentarla? possiamo ipotizzare che sia successo qualcosa..chissà..e poi mi focalizzerei su di lei, sulle sensazioni di dolore, ansia, paura che sta nuovamente riprovando e come gestirle.
A livello pratico è stata bravissima a mettere in atto il no contact (cioè bloccare ogni tentativo di contatto, fisico, virtuale e limitare ogni possibile danno che possa arrecargli). A livello emotivo immagino però, che questo si ripercuota e stia diventando pesante.
Indagherei il suo modo di vivere questa situazione spiacevole, e la inviterei a ricercare insieme ad un professionista, ogni strumento e risorsa che può mettere in campo per combattere questo fantasma del passato che ancora torna a tormentarla nel presente.
resto a sua disposizione
cordiali saluti
Valentina Ambrosio