solitudine nella coppia

Come migliorare l’approccio ai rapporti di coppia?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da qualche tempo mi sto interrogando sul mio modo di approcciarmi alle relazioni sentimentali.

Da qualche anno a questa parte riesco a intraprendere e portare avanti solo relazioni che iniziano come rapporti aperti dove i sentimenti non sono mai messi in gioco da entrambe le parti. In un modo o nell’altro alcune di queste relazioni le ho portate avanti anche per uno o due anni.

Inizialmente sono rapporti divertenti e spensierati, ma come è normale che sia dopo qualche mese uno dei due o entrambi si affeziona.

Da parte mia non esplicito mai quello che provo in maniera profonda, ma cerco sempre che sia l’altro ad aprirsi e più questo aprirsi tarda più io inizio a sminuire l’altra persona e ad allontanarla.

Il fatto è che le persone disposte a portare avanti un rapporto del genere per un lungo periodo di tempo sono sempre persone molto spaventate dai sentimenti e quindi non ottengo mai quello che desidero né tantomeno l’altra persona nel caso desiderasse che fossi io ad aprirmi sentimentalmente.

Mi inizia a spaventare vedere come questi rapporti sotto questo punto di vista si assomiglino tutti tra loro. Alla fine tutti questi rapporti si sono sempre chiusi con uno dei due giunto al limite della sopportazione.

Sono appena uscita dall’ennesimo rapporto così iniziato due anni fa e al momento ho paura di finire presto o tardi in una nuova relazione del genere. Trovare l’ennesima persona che mi sembra non metta in gioco i sentimenti, sentirmi allora libera per poi però andare incontro all’inevitabile fallimento che comporta sempre e comunque la perdita di una persona a cui alla fine mi ero affezionata. Pur affezionandomi però non mi sento mai sicura di quello che provo e quindi non esprimo i miei sentimenti anche per non rischiare di dovermi tirare indietro dopo poco.

Mi sento come se finché devo cercare di conquistare qualcuno sto bene, una volta conquistato mi stanco.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 15:26h, 19 Agosto

    Buongiorno,
    intanto un primo grosso passo è stato fatto: ha riconosciuto che le sue storie si ripetono in maniera quasi identica e vuole provare a modificare questa situazione.
    E’ molto complesso rispondere, immagino che ci siano dei copioni relazionali (cioè delle modalità di approccio) che lei mette in atto e che si “incastrano” a perfezione con persone che hanno magari uno stile di attaccamento e una modalità relazionale complementare, ma a lungo andare, disfunzionale.
    Ipotizzo che bisognerebbe iniziare un lavoro di terapia per poter comprendere a fondo i suoi bisogni, le sue paure e modificare poco alla volta queste relazioni poco soddisfacenti.

Pubblica un commento