Sono sbagliata io o il mondo

Sono sbagliata io o lo è il mondo intorno a me?

Ciao.. sono una ragazza di 19 anni e non capisco se sono sbagliata io o il Mondo..

Quando ero piccina ero una bambina estroversa, amichevole con tutti e sempre allegra nonostante all’età di 8 anni morì mio padre per un incidente a lavoro sono rimasta sempre la stessa bambina sorridente..

Dopodichè, appena ho iniziato le medie sono diventata una ragazza introversa, non sicura di me stessa e mi vedevo brutta a tal punto che quando uscivo da scuola andavo nelle stradine dove passava quasi nessuno per non farmi notare questo forse perchè in quei 3 anni di scuola media delle “bullette” non facevano altro che dirmi su quanto sono brutta perchè non mi vestivo con roba altamente firmata, che non mi truccavo e che ho una pelle troppo pallida (dicerto non è colpa mia se ho una carnagione troppo chiara)..

Da quel momento in poi ho avuto solo 2-3 amiche che ora sono scomparse.. ho continuato la mia vita in questa maniera fino a quando 2 anni fa ho conosciuto un ragazzo che mi riempiva di complimenti nonostante lui sapesse tutto di me e anche della mia poca autostima.. infatti non faceva altro che dirmi su quanto sono bella anche appena sveglia.. questo mi ha aiutato a uscire di casa senza vergognarmi di esser vista dalle persone..

Ma ovviamente in una relazione le discussioni non mancano mai.. e quando discutiamo inizia a offendermi con parole che per come dice lui non sono granchè ma a me feriscono e mi ritrovo a combattere con le mie insicurezze (ci siamo da poco lasciati)..

Non ho mai parlato con nessuno di questa cosa perchè non voglio creare problemi alla mia famiglia in quanto la perdita di mio padre si fa ancora sentire e in questi ultimi anni manca anche a me..

Nella vita non so che fare, studio psicologia ma non mi aiuta.. mi do delle risposte da sola ma non riesco a risolvere nulla.. trovo solo gioia e serenità con gli animali.. mi sento ascoltata da loro senza che io gli dica niente.. forse sono strana io, non lo so.. mi va tutto male e non so gestire nulla nella mia vita..

Non so che fare.. sono stata sempre col pensiero che noi tutti nasciamo per un motivo… Non ho ancora capito il mio,..


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • Eleonora Pinna
    Pubblicato alle 23:49h, 16 Luglio

    Ciao,
    sei una ragazza molto giovane e già sembri aver vissuto molti eventi e situazioni emotivamente complessi. Capisco la domanda che poni, ma forse è mal formulata. Senti di essere sbagliata perchè non ti senti “ben accolta” dal mondo se non dagli animali e temi che questo faccia di te una persona strana, ma nè te nè il mondo in sè siete sbagliati. Semplicemente ti porti dietro un bagaglio vecchio che ti condiziona nel tuo modo di fare esperienza del mondo e di te stessa, una sorta di filtro che aumenta la tua confusione su chi sei e cosa vuoi. Hai bisogno di darti il tempo di comprenderti e comprendere quale sia la tua strada. Dalla tua hai la giovane età, nonostante gli eventi di vita ti abbiano probabilmente fatta crescere in fretta sotto certi aspetti. Studiare psicologia può essere utile a ampliare le proprie conoscenze su certi temi, ma non è sufficiente per stare meglio. Credo davvero che possa esserti di aiuto intraprendere un percorso psicoterapeutico in cui prendere in mano la tua storia e costruire il tuo percorso verso il tuo benessere e la tua crescita personale. Resto a disposizione nel caso in cui avessi bisogno.
    Un caro saluto,
    Dott.ssa Eleonora Pinna

Pubblica un commento