Separazione coronavirus

Come gestire la fine di una relazione durante la quarantena?

Buonasera sono la vittima di una relazione finita una settimana prima della chiusura per il coronavirus… lui, dopo due anni di amore con me, è tornato a casa dalla moglie per le sue figlie per badare a loro e non so se fosse ancora innamorato di lei a questo punto.

Lui ancora mette riferimenti e foto del nostro amore sullo stato di WhatsApp. Io mi sento completamente devastata, piango da due mesi non riesco a dimenticarlo.

La quarantena non mi ha aiutato perché lontano dal lavoro e dalla vita sociale è difficilissimo… grazie per la possibilità di poter domandare o avere aiuto da un esperto.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Mara Schiavi
    Pubblicato alle 16:54h, 27 Aprile

    Ciao cara,

    Sicuramente l’isolamento forzato dalla situazione attuale non è d’aiuto nella tua situazione. Affrontare la chiusure di una relazione non è mai comunque un momento facile della vita. Da quanto descrivi sembra tu sia faticando nel riprenderti in mano la tua vita e guardare nuovamente al futuro. Sicuramente un lavoro su te stessa ti sarebbe utili per affrontare meglio la situazione e, sopratutto, tornare ad avere il controllo della tua vita e la possibilità di vedere nuovamente la felicità e la possibilità di un futuro. Quando una relazione per noi importante, sulla quale investivamo progettualità, finisce, il mondo può infatti apparire vuoto. Comprendere il nostro modo di funzionare, di fare esperienza e sentire è molto importante per tornare a sorridere e, cosa non meno importante, evitare di ricadere nelle stesse dinamiche in futuro!
    Spero di averti fornito uno spunto di riflessione!

    Dr.ssa Mara Schiavi

  • Alice Carella
    Pubblicato alle 18:19h, 02 Maggio

    Salve,
    la quarantena non ha aiuto le relazioni però ha messo in luce dei punti bui che sono venuti fuori e che devono essere visti e ascoltati. Ogni momenti di crisi, come può essere questo periodo, comporta dei cambiamenti che non necessariamente sono negativi. Io credo che sia questo il momento per te per riflettere su te stessa, sulla tua vita, su ciò che desideri e che meriti e indirizzarti verso tutto questo. La fine di una relazione è un evento che, a livello psicologico, può essere considerato come un vero e proprio lutto e quindi necessita di tempo per essere elaborato. Ciò che puoi fare ora, è prenderti cura di te stessa e, se sei motivata, anche iniziare un percorso di conoscenza di te.

    Un caro saluto

Pubblica un commento