FOTO SONIA PROVERBIO PSY

Dott.ssa Sonia Proverbio

Psicologo,Psicoterapeuta a Imperia

Numero di iscrizione all'albo: 8972 - Lombardia

Aree di intervento:

Disturbi di ansia,Problemi della coppia,Problemi della famiglia

io sono io e le mie relazioni

Descrizione attività

Sono una psicologa e psicoterapeuta formata in Italia secondo la legge che regola il conferimento dei suddetti titoli professionali. Dopo la laurea in psicologia con indirizzo del lavoro e delle organizzazioni nel 1997 lavoro per sei anni nell’ambito delle risorse umane occupandomi in prevalenza di selezione del personale.
Il trasferimento in Francia coincide con un cambiamento delle attività professionali che si orientano decisamente verso l’area clinica. Parallelamente intraprendo la formazione quadriennale per divenire psicoterapeuta, inizialmente presso l’European Institue of Systemic-relational Therapies di Milano diretto dalla Prof.ssa Valeria Ugazio e, a seguito del trasferimento all’estero, presso la sede di Genova del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Il CMTF è stato fondato nel 1981 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin i quali hanno sistematizzato un metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico conosciuto e studiato in Italia e all’estero come “Milan Approach”. Negli ultimi anni sono stati tra i principali protagonisti della rifondazione della clinica sistemica alla luce della cibernetica di secondo ordine, del costruttivismo, del costruzionismo sociale e hanno proposto una teoria della clinica sistemica con l’individuo e un approccio clinico che focalizza la propria attenzione sui pregiudizi e sulle emozioni del terapeuta.
Il processo formativo di conseguenza si focalizza sull’apprendimento e l’interiorizzazione dell’epistemologia e della teoria sistemica, sulla teoria della tecnica e infine sulla pratica clinica. L’impegno lavorativo obbligatorio parallelo agli studi si dirige allo svolgimento di molteplici attività fra le quali quelle relative alla consulenza e valutazione psicologica, al sostegno psicologico individuale (adolescenti, adulti), di coppia e di famiglia, alla gestione di gruppi familiari, al sostegno alla genitorialità, alla creazione e conduzione di progetti di formazione diretti a operatori socio-sanitari e volontari. Da tempo svolgo attività privata in Italia e in Francia presso il mio studio di Beausoleil e presso la Servizi Medici Hesperia a Bordighera.
Ricevo anche una formazione nell’ambito della psicologia giuridica e in particolare in quello della mediazione familiare presso la Scuola Genovese di Mediazione e Counseling Sistemico diretta dalla Professoressa Lia Mastropaolo.
Acquisisco anche competenze specialistiche nell’ambito della Criminologia alla luce del ruolo sempre più significativo assunto dalla stessa nell’ambito delle scienze sociali tramite la frequentazione del Master in Criminologia presso il CENAF (Centro Nazionale Alta Formazione) di Milano.
Come psicologa clinica sistemico-relazionale oriento l’attività svolta ispirandomi ad un modello epistemologico che significa anche “pensare complesso”, ovvero elaborare continuamente ipotesi fondate sulle osservazioni delle interazioni concrete e delle relazioni, operare per connessioni e contestualizzazioni, seguire una logica processuale, circolare, inclusiva. Significa anche porre attenzione al linguaggio e alla comunicazione intesa come processo che costruisce la realtà, le individualità attraverso parole, gesti che continuamente si scambiano e si interpretano insieme agli altri. La “disciplina del pensare riflessivo” consente al professionista di continuare a partecipare alla costruzione delle premesse permanendo in una dimensione dialogica, conversazionale, generativa. L’approccio sistemico consente di lavorare a differenti livelli di contesto e attraverso le metodologie e le tecniche previste dalle “Terapie Fluttuanti” e dalle “Terapie Individuali Sistemiche” è possibile effettuare trattamenti che utilizzano un percorso di tipo individuale. L’analisi delle dinamiche familiari avviene attraverso un modello multiprocessuale che considera l’intreccio di processi simbolici ed interattivi di natura individuale, familiare e sociale dove tutti questi livelli sono interconnessi in modo ricorsivo ed inquadrati all’interno di una visione che tiene conto del processo, dell’evoluzione e quindi anche del tempo. Dunque il lavoro con il cliente ha l’obiettivo di offrire delle opzioni ad un sistema che per qualche motivo si è bloccato piuttosto che quello di cambiarlo secondo un modello di tipo” istruttivo”.
Attraverso il master di primo livello, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Società Italiana di Psiconeuroendocrinologia, realizzato in collaborazione con l’A.O.U. (Città della Salute della Scienza di Torino) dell’edizione 2017-2018, approfondisco un modello scientifico emergente come riferimento per la conoscenza dell’organismo umano in salute e in malattia. La PNEI, studiando l’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, propone una visione integrata, scientificamente fondata, della medicina e della psicologia clinica. L’obiettivo di tale formazione è acquisire conoscenze e capacità circa un approccio alla salute e malattia di tipo biopsicosociale integrato. In particolare il Master fornisce strumenti per conoscere i fattori biopsicosociali e le loro interazioni alla base del benessere e delle malattie, comprendere i bisogni di un individuo con un approccio olistico nell’ottica PNEI, studiare il malessere somatico e psichico in modo non separato ma unitario e per conoscere alcune tecniche di profilassi e di gestione dello stress.
In ultimo una formazione di base in EMDR, (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) organizzato dal Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (edizione 2020), mi apre alla conoscenza della relativa procedura e del protocollo, oltre alla comprensione del contesto teorico e clinico in cui viene il trattamento viene applicato standard. Questo strumento ha ottenuto riconoscimenti come metodo evidence-based per il PTSD, ma anche per la sua applicazione nei traumi con la “t” minuscola, responsabili di tanti disagi e disturbi dei pazienti che si affrontano nella pratica clinica quotidiana.

Approccio

Integrato,Sistemico Relazionale,Terapia di coppia

Interventi di crescita personale

Gestione dei conflitti,Gestione delle emozioni,Life coaching

Contatti di Studio

c/o Servizi Medici Hesperia
Via Romana 40
18012 BORDIGHERA
Imperia

Costo delle consulenze

In Studio: € 60

Online: € 60

Come raggiungere lo Studio

c/o Servizi Medici Hesperia, Via Romana 40 18012 Bordighera

Ultimi articoli di Sonia

stress psicologo online

Un intervento preventivo in ottica PNEI in ambito di una terapia di supporto psicologico

La mia professione è di psicologa e psicoterapeuta; in quanto tale da anni cerco di svolgere in un’ottica integrata...

Continua

Foto dello Studio