Si può rimanere shockati da un contenuto letto o visto su internet?

Sono una ragazza di 28 anni, abituata a vedere film di ogni genere, anche crudi e violenti (anche se non amo gli horror) e appassionata di cinema d’autore.

Recentemente, circa un mese fa, mi sono trovata a leggere qualche articolo riguardante alcuni film considerati estremi, in particolare “A Serbian Film” e “Le 120 giornate di Sodoma” di Pasolini. Per curiosità sono andata a leggermi le trame, le pagine Wikipedia, e ho visto una video-recensione in cui si intravedeva solo qualche scena.

Ho deciso che non avrei visto nessuno di questi film, in quanto il contenuto, anche solo a leggerlo, mi ha disturbato e ho deciso che sarebbe stata una violenza gratuita guardarli.

Però mi è rimasta addosso una brutta sensazione per diversi giorni, come se avessi davvero visto questi film, e ancora adesso se ci ripenso mi sento quasi male. Mi prende una brutta sensazione allo stomaco. Non mi era mai capitato di stare male così a lungo nemmeno per film che ho veramente visto.

Ne ho pure parlato con mio marito per “esorcizzare”, ma perdura. Possibile essermi traumatizzata con così poco?


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • Alice Carella
    Pubblicato alle 08:37h, 16 Novembre

    Salve,
    a volte accade che entriamo “casualmente” in contatto con dei contenuti (immagini, suoni, odori etc.), apparentemente neutrali, ma che toccano qualcosa nel nostro profondo e che ci fanno vivere una sensazione di malessere che può anche perdurare giorni, mesi, tanto da portarci a chiedere “perchè mi sento così?”. Questo succede perchè, quei contenuti potrebbero aver riattivato un trauma che vive nel nostro inconscio ma che la nostra mente ha rimosso o negato (meccanismi di difesa) per tutelarci da quell’evento traumatico.
    Nel suo caso, sarebbe opportuno indagare la natura di quel contenuto e di come questo sia entrato in contatto con il suo inconscio.
    Rimango a sua disposizione.

    Saluti,

    Dott.ssa Alice Carella

Pubblica un commento