2 Commenti
  • Alessia Bongianino
    Pubblicato alle 20:25h, 01 Febbraio

    Buonasera,
    Sembra che in lei ci sia un forte senso di colpa e il timore di poter sempre, o quasi, aver fatto o detto qualcosa di sbagliato. Spesso questa problematica è legata ad una scarsa autostima e alla paura di poter in qualche modo deludere o “infastidire” gli altri. Un po’ come se fosse sempre a caccia di un possibile suo errore che potrebbe avere, o aver avuto, conseguenze negative. La cosa che la invito a fare è di provare a contattare una psicoterapeuta per capire le origini di questa sensazione e, con l’aiuto di un professionista, risolverlo. Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o bisogno di chiarimento, anche qual ora volesse fissare un primo appuntamento conoscitivo per approfondire meglio insieme quanto ha scritto.
    Cordialmente Dott.ssa Alessia Bongianino

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 21:49h, 10 Febbraio

    Buonasera
    da dove originano le paranoie non so, potrebbero essere tante le ipotesi. Mi soffermerei però in prima battuta su come affrontarle.
    Prima di tutto: riconosce che sono paranoie, quindi senza senso o eccessive.
    Poi occorre provare a “stanarle” e per questo ci sono alcune tecniche cognitive che permettono di gestirle. Accanto a questo lavoro immagino che occorre lavorare su un miglioramento dell’autostima, della propria immagine e di sè in relazione agli altri.
    Le consiglio di valutare di iniziare un percorso o un colloquio conoscitivo non vincolante per indagare questi aspetti
    resto a sua disposizone
    Saluti

Pubblica un commento