Mi sento persa e ho paura di fare qualsiasi cosa: mi date qualche consiglio?
Non mi sono mai sentita del tutto sana dal punto di vista psicologico ma questa quarantena ha alimentato ancora di più questo mio dubbio.
Penso di soffrire di depressione perché ne manifesto tutti i sintomi, stanchezza, vuoti di memoria, insonnia, tristezza, irritabilità e soprattutto mancanza di interesse in ciò che faccio.
Non so che fare, mi sento persa e ho paura di fare qualsiasi cosa. Non mi sono mai rivolta ad uno psicologo perché sono sempre stata fredda e distaccata, forse a causa del mio passato, non ho mai raccontato nulla di ciò che mi succedeva a nessuno perché ho sempre avuto paura di parlare di ciò che provo.
Se c’è qualcuno disposto a darmi qualche consiglio gliene sarei molto grata.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mara Schiavi
Pubblicato alle 14:42h, 14 GiugnoBuongiorno,
Non tema il confronto con lo psicologo e di richiedere aiuto.
Può capitare a tutti di avere momenti di difficoltà nel corso della vita, quando questi sono passeggeri (la quarantena ha messo a dura prova tutti) è un conto, altra cosa è quando la situazione di sofferenza si storicizza all’interno della storia di vita, come sta riportando lei.
Quello che dico sempre è che molto spesso tendiamo ad innamorarci dei Problemi e lo facciamo in maniera del tutto inconsapevole.
Da cosa dipende questo? Dal nostro modo di funzionare, stare nel mondo e farci esperienza in questo mondo.
E’ importante prendere consapevolezza di questo per poter fare scelte autentiche per noi, che ci rendano davvero felici. Molto spesso, infatti, tendiamo a voler accontentare l’altro, piuttosto che pensare a realizzare quello che rende DAVVERO felice noi. Ed è altrettanto spesso questa la base della depressione: la mancanza di slancio verso il futuro dato dalla mancanza di progetti autentici, nostri, per cui lavorare nel futuro e che ci facciano alzare alla mattina.
Lavorando su di te puoi risolvere questo problema e lasciarti alle spalle questi sintomi depressivi.
La vita è una sola, meritiamo tutti di trovare la nostra felicità, anche lei.
Spero di averle fornito un buono spunto di riflessione.
Un abbraccio
Dr,ssa Mara Schiavi