Isolamento sociale innamoramento

Isolamento sociale dopo l’innamoramento: è sbagliato?

Buongiorno a tutti, ho 25 anni, mi sono innamorato di una ragazza e da quando abbiamo deciso di provarci… per evitare di sbagliare e fare errori nel nostro rapporto mi sono cancellato dai social, facebook e instagram.

Ho eliminato i numeri delle mie vecchie frequentazioni dal telefonino e bloccato le ragazze che possono in qualche modo anche in futuro scrivermi.

Il mio migliore amico mi dice che quello che sto facendo è totalmente sbagliato e folle.

Cosa mi sta succedendo? È realmente sbagliato?

Grazie a tutti.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Irene Mosca
    Pubblicato alle 16:40h, 06 Giugno

    Gent.mo,

    ognuno ha il suo personale modo di vivere la relazione di coppia anche in funzione dei propri modi di essere, tuttavia è sempre importante conservare una propria individualità, seppur nel rispetto dell’altro. Potrebbe essere interessante capire come mai lei, nello stare in una relazione affettiva, sente la necessità di limitare la presenza di possibili alterità interferenti per il timore di “sbagliare” . Ha mai pensato di fare una terapia psicologica per dare una risposta a questo, in modo da identificare a che significato si associa?

    Spero di esserle stata utile e resto a disposizione, se desidera.
    Un caro saluto,
    Dr.ssa Irene Mosca

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 17:08h, 19 Agosto

    Salve,
    mi fa riflettere che in maniera autonoma ha fatto “pulizia” dal telefono e dai social, senza che la sua ragazza glielo chiedesse.
    Perché agire d’anticipo quando non c’è una reale minaccia?cosa teme potesse accadere? o per contro che cosa non vuole vedere?
    Un rapporto di coppia si basa sulla fiducia reciproca e sul rispetto degli spazi e della persona; è importante non annullarsi e mantenere una propria integrità.

Pubblica un commento