Fantasticare su altre donne… mentre sono con la mia

Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito agli psicologi per capirne di più… premetto: sono felicemente fidanzato da 2 anni e la storia ha i suoi soliti alti e bassi ma procede bene. Il problema è che non riesco a capire se provo realmente attrazione fisica per la mia ragazza.

Abbiamo rapporti regolari e raggiungo senza problemi l’orgasmo… solo che, ad esempio quando andiamo in giro o quando guardo Instagram, qualsiasi ragazza mi sembra più eccitante della mia e mi stimola fantasie (cosa che, invece, non ho quando guardo la mia compagna). Ora, non si tratta di pochi casi… ma riesco veramente a fantasticare su tutte.

È normale tutto ciò? Perché non riesco ad avere la stessa attrazione sessuale per la mia fidanzata? Cosa mi consigliate? Mi sento molto in colpa…

Grazie.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • Alice Carella
    Pubblicato alle 19:24h, 30 Marzo

    Salve,
    comprendo il suo senso di colpa però provo a farla riflettere che la fantasia è ciò che ci protegge dall’azione. Mi spiego meglio: una attrazione, come nel suo caso, è meglio che sia mentalizzata (fantasia), piuttosto che venga agita (tradimento). Avere una fantasia su altre persone non può essere considerato un tradimento. Altro discorso l’attrazione o meno che lei prova per la sua compagna. Credo che innanzitutto vada compresa la sua definizione di “attrazione” e da lì si può partire per comprendere di cosa è fatto veramente il suo rapporto. Da quello che dice, la vostra è una coppia che funziona in tutti i campi, anche quello sessuale. Credo che lei stia definendo la sua attrazione verso la sua compagna in relazione all’attrazione per le altre: ” se provo attrazione per le altre allora non la provo per la mia compagna”. Tuttavia, questo legame deterministico può essere fuorviante; lei può provare un livello di attrazione diverso ma comunque c’è. Probabilmente la sua compagna la attrae sotto altri punti di vista (ad esempio, quello mentale).

    Un saluto

Pubblica un commento