dubbi sull amore

E’ possibile tornare ad amare?

Ho 30 anni, un bimbo di 2 anni e mezzo e sono sposata da 5 con mio marito, con il quale ho una relazione da 12 anni. Credo di non amarlo più.

Sono estremamente soddisfatta della mia vita lavorativa, amo mio figlio che è stato tanto voluto ed è nato grazie ad un duro percorso di PMA, ma da qualche parte ho perso mio marito… e’ come se, con la nascita di nostro figlio, mi fosse caduto il velo ed avessi iniziato a vedere cose che prima non notavo: la sua rigidità ossessiva che oggi, con un bimbo piccolo, coinvolge anche me, la sua inconcludenza sul lavoro e la conseguente non affidabilità.

È una brava persona ed un bravissimo papà, ma non lo amo più, ne sono certa.

Abbiamo privato un percorso di coppia che non ha dato buon esito, ma io mi chiedo.. si può tornare ad amare? Quando qualcosa è rotto in questo modo, quando sai  che l’amore non c’è più ma solo rancore e rabbia, si può ritrovarlo?

Io credo di essermi già data una risposta, ma vorrei un vostro parere.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Alice Carella
    Pubblicato alle 13:40h, 05 Aprile

    Salve,
    ogni persona, come ogni coppia ha un suo vissuto e una sua storia. Tuttavia, mi sento di dirle che c’è una differenza tra tornare ad amare una persona e poter tornare ad amare. L’amore non si impone né agli altri né tanto meno a noi stessi; se due persone tornano ad amarsi (cosa possibile) , è perché il percorso di riavvicinamento è avvenuto in modo naturale e probabilmente è seguito ad un distacco iniziale. La fine di un amore è un evento e una dinamica molto comune e va accettata per poter tornare a vivere. La riflessione che le lascio, sotto forma di domanda é: c’è qualcosa in lei (e cosa) che la spinge a sentire la necessità di dover tornare per forza ad amare suo marito?

    Un caro saluto

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 18:00h, 19 Agosto

    Buonasera,
    purtroppo il passaggio da due a tre cambia radicalmente la vita della famiglia e a volte può capitare che ci si perda.
    La risposta è dentro di lei, o meglio dentro di voi, solo voi sapete se e come è possibile recuperare il rapporto.
    Indubbiamente è necessario accettare che non si potrà tornare “come prima” del bimbo, sono cambiate le abitudini, lo stile di vita, le esigenze e i bisogni di tutti e due; l’amore può trasformarsi e rigenerarsi più forte di prima.
    le consiglio un percorso di coppia per comprendere le vostre intenzioni e le possibili strade che potete intraprendere, nell’obiettivo del benessere familiare.

Pubblica un commento