Depressione anziano psicologo online

Dopo una vita di successi… sprofondo in una grossa tristezza: come uscirne?

Ho avuto tutto nella vita, successo professionale, benessere, stima, conoscenza del mondo, riconoscimenti professionali, hobby gratificanti, viaggi in ogni parte del mondo, amori gratificanti e quant’altro, ora ho 80anni e sono affetto da una tristezza profonda, abulia, assenza di emozioni e disinteresse per tutto ciò che mi circonda, come posso uscirne?

Grazie a tutti per il supporto.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Eleonora Pinna
    Pubblicato alle 00:08h, 09 Agosto

    Carissimo,
    ogni fase di vita presenta diverse sfide e diversi doni; dal suo racconto emerge una vita piena di tante cose, tutte insieme, quasi veloci nel susseguirsi nel suo elenco, come se avesse sperimentato una vita a 200 km/h…e ora forse il tempo vissuto è più lento e mi chiedo se per lei questa non sia un’esperienza nuova e inaspettata. Credo che il prendersi uno spazio, in cui ripercorrere il significato di alcuni passaggi importanti della sua vita e comprendere meglio cosa può e vuole fare ora per se stesso, potrebbe esserle di aiuto nel riscoprire un nuovo benessere. Mi rendo disponibile nel caso in cui avesse il desiderio di iniziare questo percorso con il supporto di un professionista psicoterapeuta.
    Cordiali saluti,
    Dott.ssa Eleonora Pinna

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 15:52h, 19 Agosto

    Ha avuto una vita piena e appagante, è una gran fortuna!
    Adesso forse sta facendo dei bilanci e un pò di tristezza sale alla bocca dello stomaco e al cuore; ma può ancora dare e fare tanto, per se stesso e per gli altri.
    Occorre, a mio avviso, solo ridimensionare gli obiettivi e i bisogni in base a questa nuova fase della sua vita ancora ricca ma semplicemente più lenta e fatta di piccole cose da riscoprire.
    Vivere troppo nei ricordi e nel passato può essere deleterio, viceversa condividere le proprie esperienze e mettersi a disposizione dell’altro donando la propria compagnia, può essere molto stimolante e piacevole.

Pubblica un commento