Come imparare ad avere una buona relazione con me stessa?

Buongiorno, sono da sempre una persona insicura e sono cresciuta con la costante sensazione che, per essere “notata” e quindi acquisire, dovessi per forza prevaricare sugli altri.

Ogni relazione di amicizia è sempre stata vista come una competizione ed ogni relazione amorosa è stata vissuta con la costante paura di non essere abbastanza.

Resa conto di questa cosa, vorrei migliorarmi e imparare prima ad avere una buona relazione con me stessa e poi a costruire delle relazioni sane con gli altri.

Cosa potrei fare? Ci possono essere magari anche delle letture consigliate?


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Alice Carella
    Pubblicato alle 08:31h, 16 Novembre

    Buongiorno,
    creare un buon rapporto con sé stessi, è uno degli scopi di vita più complessi poiché riguarda la capacità di entrare in contatto con le propri luci e le proprie ombre. Esistono diverse letture che può prendere in considerazione (tutti i libri sull’autostima possono essere un buon punto di partenza) ma, per raggiungere il suo obiettivo, le consiglio di intraprendere un percorso di terapia, insieme ad uno psicologo, che la aiuterà a scoprire ed approfondire il suo “Sé”,
    Rimango a sua disposizione.
    Saluti,

    Dott.ssa Alice carella

  • valentina ambrosio
    Pubblicato alle 19:33h, 16 Novembre

    Buonasera,
    mi sembra un ottimo punto di partenza la consapevolezza dei meccanismi autosabotanti con cui entrava in relazione e il desiderio di modificare tali modelli è un grande atto di coraggio e umiltà.
    Ciò che mi sento di consigliarle è di iniziare un percorso di terapia per poter andare alla radice di quest’atteggiamenti, ricucire la ferita interna che si porta da quando era piccola, imparare ad amarsi e amare gli altri, senza rinunciare a se o alla sua personalità.
    Come letture le consiglio dei libri un pò inusuali; sono favole ma molto potenti: la principessa che aveva fame d’amore e il buco.
    Inoltre le consiglio di vedere questo video che ho pubblicato sul mio canale youtube riguardante la spazzatura emotiva e le persone tossiche https://www.youtube.com/watch?v=8mlh84030Ww&t=18s
    Spero possano esserle di spunto.
    Dott.ssa Valentina Ambrosio

Pubblica un commento