Bipolarismo, depressione e difficoltà a fare qualsiasi cosa: qualcuno può aiutarmi?

Salve sono Valentina e ho sofferto di depressione tre anni fa.

A febbraio scorso mi è stato diagnosticato il bipolarismo dopodiché sono caduta di nuovo in depressione e tutt’ora trovo difficoltà ad alzarmi dal letto la mattina, a fare qualsiasi cosa.

Sono sempre stanca, ho sempre il bisogno di stare a letto. Sto seguendo una terapia a base di litio ma non vedo risultati.

Qualcuno mi può aiutare?

Sono disperata.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Marika Cocco
    Pubblicato alle 12:07h, 28 Luglio

    Salve Valentina,
    Ha mai provato ad intraprendere un percorso di terapia psicologica? Il supporto farmacologico è importante, ma da solo non può essere risolutivo. È importante che si faccia supportare all’interno di un percorso di terapia , per poter finalmente mettere a tema le criticità ed andare verso un cambiamento.
    Resto a disposizione, può eventualmente contattarmi tramite il sito per fissare un primo colloquio conoscitivo gratuito.
    Buona giornata
    Dott.ssa Marika Cocco

  • Eleonora Pinna
    Pubblicato alle 00:44h, 30 Luglio

    Buonasera Valentina,

    per quanto riguarda la terapia farmacologica, le suggerisco di condividere con il medico prescrivente i suoi dubbi sull’effettivo beneficio che ne sta traendo così da valutare insieme quali alternative farmacologiche possono essere indicate nel suo caso o se ci sono ancora degli aggiustamenti da fare sul dosaggio. Ad ogni modo, affiancare all’intervento medico un percorso psicoterapeutico (eventualmente anche online) potrebbe aiutarla a individuare strategie e fattori che la aiutino nel creare abitudini mirate al sostegno del suo benessere emotivo.
    Mi rendo disponibile qualora fosse interessata ad effettuare un primo colloquio conoscitivo online.

    Cordiali saluti,
    Dott.ssa Eleonora Pinna

Pubblica un commento