Problemi di ansia

A chi rivolgersi per risolvere problemi di ansia, panico, insonnia e DOC?

Soffro di vari disturbi d’ansia quotidianamente: attacchi di panico, insonnia, so di soffrire di DOC (e io personalmente sospetto ADHD) ma non ho una diagnosi scritta perché la mia famiglia ha buttato tutti i miei documenti quando sono andata via di casa.

Mi sono convinta a chiedere aiuto, la mia dottoressa mi dice che posso chiedere l’invalidità per aiutarmi economicamente, ma ho bisogno di una diagnosi scritta da presentare.

La mia domanda è: a chi mi devo rivolgere? Non sono alla ricerca di scorciatoie, voglio fare le cose per bene una volta per tutte.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


1 Commento
  • Mara Schiavi
    Pubblicato alle 09:27h, 23 Novembre

    Buongiorno cara,

    penso che la presa in carico, in questo caso, sia di tipo complesso e preveda un lavoro multidisciplinare. Penso che si debba rivolgere in primis ad uno psichiatra per iniziare un’eventuale terapia farmacologica studiata ad hoc sulla sua diagnosi, che la aiuti ad alleviare la sintomatologia.
    Ricordiamoci, però, che un farmaco non risolve problemi esistenziali che si radicano nella storia di vita; per questo è bene, ed è indicato, affiancare un percorso di psicoterapia.
    In questo campo psicoterapeuta e psichiatra dovrebbero collaborare per il bene del paziente, la sua qualità di vita e la buona riuscita della terapia.
    Al di là della questione economica, penso che lei abbia bisogno di iniziare a sentirsi meglio, a riprendere in mano la sua vita.

    Spero di averle risposto,

    un abbraccio

    Dr.ssa Mara Schiavi

Pubblica un commento