Perchè devo sentirmi in colpa per come sono fatta e per il mio corpo?
Salve, sono una ragazza di 20 anni, ho sempre avuto paranoie e insicurezze per il mio fisico, non mi sono mai piaciuta ed è da un po’ che cerco di prendermi cura di me stessa in ogni senso.
Diciamo che per gli altri il mio corpo è bello sono alta, magra a clessidra, con un bel seno, dei bei fianchi e per questo molti pensano che io sia una bella ragazza anche se chi mi conosce bene sa cosa ho passato e passo tutt’ora. Recentemente mi sono successi 2 episodi che mi hanno mandata totalmente in tilt: 1.
Il giorno di Natale mi sono messa un po’ in tiro giusto perchè essendo chiusi in casa da tempo per il covid volevo sentirmi un po’ speciale quindi mi sono truccata e vestita bene, esco dalla camera con un tubino rosso e mia madre e mia sorella vedendomi fanno una faccia come per dire ma dove vuoi andare così cosa stai facendo, allora ovviamente mi cambio ma tranquillamente senza arrabbiarmi.
Quando esco da camera vedo mia sorella col mio tubino rosso e mia madre che le dice sei bellissima, e solo in quel momento ho realizzato che non volevano che lo mettessi solo perché ho più forme e come dicono loro sono più “appariscente”, mentre io pensavo che fosse solo un vestito un po’ esagerato per il Natale in casa, tutto questo mi ha scatenato una crisi di pianto per mezz’ora perche mi sono sentita in colpa per il mio corpo, come se fosse colpa mia se ho più seno e sedere di mia sorella. 2, Ho messo su instagram una foto prima di allenarmi e quindi ero con un top e dei leggins e di fuori avevo letteralmente solo 2 cm di pancia, neanche l’ombelico era scoperto.
Il mio ragazzo mi scrive che gli dava fastidio perché si vedeva la forma del seno da sotto la maglietta e gli sembrava un po’ eccessiva, allora io gli ho detto quindi se ero dritta con una prima non mi avresti detto nulla? E lui ha risposto mi sembra ovvio, stiamo insieme da 2 anni ne ho messe tante di foto così e comunque le mie forme rimangono uguali anche se mi metto un jeans e una maglietta, ma tralasciando questo anche qui mi sono messa a piangere sempre perché mi sono sentita in colpa per il mio corpo che piace tanto agli altri ma neanche così tanto a me,
Ora dico perchè io devo sentirmi in colpa per come sono fatta? Non è colpa mia se ho un seno e un sedere, mi dicono cose come se andassi in giro nuda quando mi vesto sempre accollata proprio perché mi sento a disagio. Magari loro pensavo di farmi un complimento ma così ci resto soltanto male.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
valentina ambrosio
Pubblicato alle 19:52h, 18 GennaioBuonasera,
il senso di colpa di cui parla mi sembra scaturito dalle reazioni degli altri (di gelosia, di invidia, di disagio ad ogni modo..) e immagino che quest’atteggiamento a lungo andare avrà minato la sua autostima e l’essere confermata e “vista”
Indagherei meglio quest’aspetto, l’emozione che non ha parole e si esprime con il pianto (è rabbia? è dolore??), la reazione che scaturisce nei suoi familiari, nel suo ragazzo e ciò che si veicola a livello comunicativo più profondo.
Insomma, la inviterei a valutare un percorso per comprendere come gestire meglio alcune dinamiche relazionali, migliorare la fiducia in sè e l’assertività, e modificare o smussare alcuni elementi che le creano disagio.
resto a sua disposizione
cordiali saluti
dott.ssa Valentina Ambrosio