Come combattere i sensi di colpa e l’allontanamento sociale?
Salve, sono una ragazza di 29 anni. Vorrei formulare una domanda peró mi risulta difficile perché in realtá non so che tipo di risposta sto cercando.
Ultimamente non sento di essere una persona stabile perché i miei pensieri si fanno sempre piú complessi e confusionari. Sento che mi sto allontanando da tutte le relazioni interpersonali, ma soprattutto ogni volta che mi ritrovo con qualcuno a parlare di qualsiasi argomento, impulsivamente mi sento di dare la mia opinione e una volta che la dico, mi sento in colpa di aver detto quella cosa.
Non so che periodo della mia vita io stia attraversando e vorrei parlarne con qualcuno perché alcune volte sento la sensazione di star perdendo la ragione ed alcuni pensieri che non dovremmo proprio formulare stanno poco a poco invadendo il mio essere.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
1 Commento
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mara Schiavi
Pubblicato alle 17:30h, 06 MaggioCiao cara,
penso sia impossibile rispondere alla tua domanda senza sapere in che momento della tua vita ti trovi e che tipo di mondo stai vivendo. Penso sia importante per te, in questo momento, contestualizzare ciò che ti sta accadendo al fine di comprendere a fondo il significato del disagio che stai vivendo. Bisogna fare chiarezza, altrimenti il rischio è quello di espandere alla vita intera la confusione che in realtà è legata ad un contesto e ad un tempo della vita, pensando, per l’appunto, di stare perdendo la ragione. Quando non riusciamo a dare significato a qualcosa che proviamo ma che facciamo fatica a contestualizzare, perché magari facciamo proprio fatica a vedere dove sta il problema, si crea la sintomatologia, che va spiegata e aperta.
Credo che un lavoro su te stessa sia la cosa migliore per te in questo momento, proprio per iniziare questo lavoro di cui ti parlo.
Spero di esserti stata d’aiuto,
Dr.ssa Mara Schiavi